Cultura

Presentato il progetto editoriale presso la Sala Consiliare della Provincia di Bari

Azzurra Marinelli
"Buon Vento - Viaggio nel Gusto" un opera scritta e curata da Sabrina Merolla
scrivi un commento 100

Ci sono luoghi che si ricordano per sempre. Luoghi di luce improvvisa…..Luoghi di brezza fugace…. Luoghi immutevoli, come il lontano congiungersi del mare e del cielo all’orizzonte, e che appaiono diversi ad ogni sguardo, come il tronco intricato di un ulivo che cerca la sua forma, il suo spazio, il suo tempo.” ( Incipit del libro).

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa presso la Sala Consiliare della Provincia di Bari per la presentazione del libro Buon Vento – Viaggio nel Gusto luoghi e protagonisti per scoprire la Puglia, ideato curato e scritto da Sabrina Merolla al suo esordio editoriale, conduttrice dal 2008 della trasmissione televisiva del gruppo Norba Buon Vento. Il libro dal 13 giugno 2012 è in vendita presso la giovane Casa Editrice Gelsorosso di Bari che ha curato il progetto editoriale. Dal 19 giugno 2012 nelle migliori librerie.

La Conferenza Stampa è stata presieduta dal Presidente della Provincia di Bari Francesco Schittulli. Di seguito sono intervenuti Vittorio Cavaliere Presidente “Ricerca&Qualità, Carla Palone Editore e titolare della Casa Editrice Gelsorosso, Attilio Posa Amministratore Stampa Sud, Rocky Malatesta esperto di internazionalizzazione e promozione turistica. L’autrice del libro Sabrina Merolla, ha esposto con passione e chiarazza il suo amore per la Puglia o meglio le Puglie, la Daunia, la Messapia, la Grecia Salentina ecc.. L’opera è uno scorrere di pagine tutto d ‘un fiato tra paesaggi pugliesi e lucani, tour enogastronomici, artigianato locale, vissuti, raccontati e segnalati nel corso dei suoi viaggi.

Sono citati nel progetto editoriale i rappresentanti di ristoranti, cantine vinicole, prodotti agroalimentari. Ognuno di loro ha raccontato le proprie storie e aneddotti ritornando indietro nel tempo, alle origini delle loro famiglie, conservando i valori e l’eredità lasciati dai loro antenati. Tra gli altri sono intervenuti Mimmo Casillo amministratore del gruppo Casillo di Corato, Angela Aliani direttore delle cantine Aliani di Gravina in Puglia, Giuseppe Sportelli direttore delle cantine Amastuola di Massafra e Peppe Zullo Chef di Orsara e molti altri ancora.

Questo progetto è unico nel suo genere, portato avanti e realizzato per fa conoscere la nostra Puglia anche all’estero. “Un libro che ci porta ad esplorare la nostra regione attraverso la ricerca, afferma il Presidente Francesco Schittulli, con una formula scupolosa e scientifica”. Si può definire una sintesi di archeologia culturale in oltre 100 tour attraversando tutta la Puglia. Sabrina Merolla ha approfondito questo viaggio scegliendo e selezionando non da semplice viaggiatrice ma ricercando tesori nascosti e sconosciuti alla maggior parte dei pugliesi. Un anno di intenso lavoro per l’autrice, di amore e passione, di incontri entusiasmanti conditi da forti emozioni. Un testo da un profondo significato culturale e non solo, da lasciare in eredità alle nuove generazioni.

Alla fine del convegno, tutti i presenti hanno potuto gustare attraverso un “percorso degustativo” enogastronomico, i prodotti tipici della nostra terra, dall’antipasto al dolce allestito dai vari rappresentanti delle aziende presenti in sala e citati nel libro.

Buon vento attraverso la lettura.

 

martedì 19 Giugno 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti