Cultura

Presentata ‘Cantine Aperte’ 2012: la Puglia tra vino e cultura

Valentina Loporchio
Per la ventesima edizione 35 aziende aperte domenica 27
scrivi un commento 58

Quando il turismo chiama, la Puglia risponde. E non lo fa solo con le bellezze naturali dei nostri territori, ma anche con delle suggestive attrazioni per chi cerca cultura e tradizione a tavola.

Da questo intento nasce la manifestazione nazionale Cantine Aperte giunta quest’anno alla 20esima edizione e che vede coinvolte in Puglia ben 35 cantine vinicole, aperte per l’occasione domenica 27 p.v.

Cantine Aperte fa parte delle iniziative proposte da Mtv (Movimento Turistico del Vino), e, come sottolinea Sebastiano De Corato, neo presidente di Mtv Puglia, “l’apertura al pubblico delle cantine vinicole ha permesso un’alta affluenza di pubblico e la promozione del territorio circostante, fino ad allora poco valorizzato”. D’accordo Giancarlo Piccirillo, direttore generale di PugliaPromozione, ribadendo che si sta spingendo verso la valorizzazione della Puglia come meta turistica enogastronomica, in ambito internazionale e tutto l’anno.

La parola chiave per promozioni come Cantine Aperte è dunque la destagionalizzazione del turismo e ‘aggredire’ i mercati esteri, sia da un punto di vista turistico che economico. Per l’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Dario Stefàno, “si tratta di un’occasione speciale che permette ai turisti di scoprire luoghi nascosti, meno conosciuti della Puglia, ma non per questo meno belli. In più – prosegue l’assessore – il comparto vinicolo è quello che in Puglia è cresciuto di più a livello di esportazioni; il nostro vino si fa pertanto prestigioso ambasciatore della Puglia nel mondo. E diviene complemento alle politiche di promozione turistica regionale".

L’appuntamento è dunque domenica 27: da Bari e da Lecce sarà possibile partire con pullman gratuiti (wine bus) che guideranno i visitatori alle cantine aderenti all’iniziativa, con degustazioni di vino e prodotti tipici, dalla Daunia al Salento. Per chi preferisce spostarsi in bicicletta, previsti itinerari vino-natura a cura delle associazioni di Bari, Lecce e Mesagne.

Infine, per il ventennale di Mtv, è bandito il concorso ‘Brinda e Posta’: inviando un video sulla pagina Facebook di Mtv con un brindisi davanti all’azienda vinicola prescelta, si potrà ricevere un coupon per il ritiro di un kit degustazione per la prossima edizione di ‘Calici di stelle’, altra importante iniziativa.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.mtvpuglia.it e sulla relativa pagina Facebook.

amm_ad_siteid = 8342; amm_ad_zone = 96449; amm_ad_width = 468; amm_ad_height = 60;

martedì 22 Maggio 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti