Cultura

Finale del “Premio maggio”

La Redazione
il concorso musicale ideato dalla Cgil di Bari
scrivi un commento 72

Si avvia alla conclusione il concorso musicale ideato dalla Cgil di Bari dal titolo “Premio Maggio”. L’appuntamento è per stasera al Teatro Kismet, a partire dalle 21 per la finale del concorso.

Premio Maggio nasce come un concorso musicale rivolto a giovani band tra le quali sarà scelta quella che  si esibirà sul palco dell'anfiteatro dell'Ipercoop di Japigia il 30 aprile insieme ad artisti quali: Municipale Balcanica, Tonino Carotone, Amor Fou, Giardini di Mirò, Quinto Rigo e Bunna (Africa Unite).

A dare il via, il 31 marzo, il circolo Arci Open Source di Bisceglie che ha ospitato quattro dei dodici gruppi selezionati durante le fasi preliminari che hanno visto candidarsi oltre 70 band. Prima finalista del concorso musicale: Carolina Da Siena, 23 anni, cantautrice biscegliese. Ha convinto la platea con una serie di inediti che saranno nuovamente sottoposti all’attenzione di pubblico e giuria, durante la finale al teatro Kismet di Bari.

Intanto sabato 7 aprile, nello spazio culturale Zona Franka, sempre nel capoluogo, si è svolta la seconda semifinale del concorso che ha visto trionfare “Il Sogno”, con il suo pop a volumi rock.

Lo scorso 13 aprile, nell’Oasi San Martino ad Acquaviva delle Fonti, si è svolta la terza ed ultima semifinale di “Premio Maggio”. Serata all’insegna di elettronica, rock, alternative rock, grunge, rap e reggae che ha trovato l’unanimità di giuria e pubblico nel gruppo OcchiOterzO.Prerogativa di ogni concerto è dunque il miscelarsi della musica ad un “senso di viaggio” che debba coinvolgere prima di tutto la mente, offrendo uno spettacolo che assomigli sempre più ad un’esperienza di limpido contatto con sé stessi e conseguente condivisione emotiva.

Gli esclusi però non si sono persi d’animo perché mediante votazione su face book attraverso la pagina Premio Maggio della Cgil di Bari, hanno partecipato al ripescaggio e la band K-Ant & the last Boh potrà partecipare alla finale al Teatro Kismet.

A queste 4 band finaliste se ne aggiunge una quinta, I Novaetere, vincitori dell’iniziativa suoni reali all’interno del contest “Arci ReAL Puglia”.

Giordano Sangiorgi patron del MEI, giudicherà i gruppi insieme ad altri giurati e sceglierà la band che porterà sul palco del Supersound di Faenza.

amm_ad_siteid = 8342; amm_ad_zone = 96449; amm_ad_width = 468; amm_ad_height = 60;

sabato 21 Aprile 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti