Attualità

A scuola di sostenibilità: il ricco programma congressuale di Klimahouse Puglia inaugurata oggi

La Redazione
Bari in linea con le direttive dell'Unione europea in materia di P.A.E.S.
scrivi un commento 14

Proprio nel giorno in cui la Commissione europea (Joint Research Centre) ha approvato il P.A.E.S. (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile) del Comune di Bari, giudicandolo perfettamente in linea con le direttive dell’Unione europea in materia, prende il via nel capoluogo pugliese la prima edizione di Klimahouse Puglia, mostra-convegno per l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, inaugurata questa mattina nella Cittadella Mediterranea della Scienza dal Vicesindaco di Bari, Alfonso Pisicchio.

La manifestazione rimarrà aperta fino a sabato 31 marzo e prevede un ricco programma di 20 convegni, incontri, seminari e 3 visite guidate a CaseClima recentemente costruite in Puglia. Gli spazi della mostra-convegno, con 56 aziende espositrici, un terzo provenienti dalla Puglia, un terzo dall’Alto Adige e un terzo dal resto d’Italia, sono aperti dalle ore 10.00 alle 20.00.

Nella giornata conclusiva di Klimahouse Puglia, il 31 marzo, si svolgeranno una serie di seminari a cura del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Bari, di Confindustria Bari e B.A.T., della ditta EOSOLARE Srl – Garaguso (MT) e del SEE (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare) con un approfondimento specifico dal titolo “Il Patto dei Sindaci, dall’adesione alla redazione dei PAES: alcuni esempi di buone pratiche”.

Il P.A.E.S. contiene tutti i parametri che l’UE ha indicato per ridurre le emissioni di gas serra oltre il 20% entro il 2020, incrementare il ricorso alle fonti di energia rinnovabile, migliorare l’efficienza energetica e per razionalizzare l’uso delle risorse naturali. In tale ambito, l’Amministrazione comunale ha già avviato importanti progetti: la sperimentazione del sistema piota di telegestione e telecontrollo della pubblica illuminazione della rete cittadina; interventi per il miglioramento delle prestazioni energetiche delle strutture pubbliche attraverso la solarizzazione degli edifici scolastici della città; l’info-mobilità ovvero la creazione di un sistema informativo centralizzato per la regolazione del traffico e per fornire indicazioni ai cittadini circa i percorsi ottimali da seguire anche combinando tutti i possibili mezzi di trasporto e definendo itinerari eco-sostenibili.

Tutte le informazioni alla pagina: www.klimahouse-puglia.it

giovedì 29 Marzo 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti