Cultura

Nasce il Nuovo Comitato Sagre Santo Spirito

Gaetano Macina
Domani il Gran falò di San Giuseppe
scrivi un commento 256

Nasce il nuovo Comitato Sagre di Santo Spirito per volontà dei soci attuali che si sono riuniti recentemente ed hanno deciso di coinvolgere nell’associazione sempre  più persone. In uno spirito di rinnovamento democratico, l’assemblea dei soci ha deliberato di trasformare il comitato in una associazione di volontariato, senza finalità di lucro, denominato “Comitato Sagre Santo Spirito “.

Questo nuovo organismo, nella continuità di quello precedente, intende  portare avanti un programma  più ambizioso con nuove finalità intese a  sviluppare, potenziare e promuovere le attività socio-culturali, turistiche  e ricreative nel territorio della Prima Circoscrizione, esaltando i valori legati alle tradizioni popolari locali, con particolare attenzione alla gastronomia di tradizione, soprattutto quella legata all'attività marinara e alle sue risorse.

Per raggiungere questi obiettivi l'associazione intende promuovere e/o organizzare, come in precedenza, una serie di manifestazioni  quali sagre, mostre, spettacoli vari e per questo  il Comitato si propone di instaurare un rapporto di collaborazione con organismi pubblici e privati ed in particolare con la Proloco di S.Spirito e  la locale cooperativa dei pescatori.

Nel corso dell'Assemblea,  si è  proceduto  alla  elezione del primo consiglio direttivo del neo “Comitato Sagre  Santo Spirito” che sarà presieduto da Cesare  Rizzo mentre si conferma coordinatore Oronzo Campobasso. Una novità di rilievo è rappresentata dall’inserimento nella struttura organizzativa del “Comitato Donne”, che affiancherà il consiglio direttivo nella vita sociale dell'associazione, soprattutto per quanto concerne le manifestazioni a carattere  gastronomico ( sagre varie, ecc.). Con questo provvedimernto l’assemblea ha voluto dare un segno concreto di riconoscimento ufficiale al ruolo fattivo e fondamentale delle donne, già presenti nel comitato ed a quelle che verranno.

Nello spirito di continuità il neo comitato, al fine di mantenere vive le tradizioni locali e creare momenti di aggregazione e di socializzazione, per la prima volta  ha pensato di  organizzare ,  in collaborazione con la Proloco di S.Spirito,  “Il Falò di San Giuseppe”, una manifestazione  a carattere prettamente popolare che si  terrà   domani a  partire   dalle  ore  19:00 all'interno  del suolo privato  adiacente alla  Traversa via Udine S.Spirito nei pressi di “Qui si Gode".                                                                                        

Saranno accesi cumuli di legna, cassette, fogliame, cartoni, fascine , tralci di vite frutto delle  potature e materiale di scarto in legno.  Per questo evento il Comitato chiede a tutti i cittadini di collaborare fornendo materiale da bruciare ecologico per allestire e creare un grande falò contattando il Sig. Pasquale De Bernardis oppure rivolgendosi presso la sede del comitato. Puntuale e generoso è stato anche il contributo offerto da negozianti, imprese e privati per  la realizzazione dell’evento ed il comitato unitamente alla Pro Loco S.Spirito ringrazia in particolare il Panificio Moretti ,  l'Enoteca  D'Aniello Antonio, la  famiglia  Ruggero Rosaria  e l'impresa “Costruzioni  Murgolo s.r.l.”  del geom. Nicola Murgolo.

Il  falò sarà accompagnato  da musiche e balli (pizzica e balli popolari) a cura della scuola di ballo  “Danze nel mondo “  con la collaborazione di   Gisella  D'Elia.  Nel corso della serata si potranno gustare alcune specialità gastronomiche (calzone di cipolla, frittelle , pettole, ecc.) preparate al momento  dalle signore  del neo comitato donne. A tutti i partecipanti  di  nome  Giuseppe  per ogni  degustazione   sarà  offerta  la  pagnottina di  San Giuseppe. Per info Sede Comitato sagre  Via Garibaldi n° 12 – 70127  S.Spirito  (Ba) – Cell. 3381597662 – 3349107804 –  www.sagresantospirito.com

venerdì 16 Marzo 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti