Attualità

Vendola, Schwarznegger e altri leader mondiali parleranno di ambiente e green economy a Ginevra

La Redazione
La Puglia vanterà un posto di rilievo internazionale per la tutela dell'ambiente
scrivi un commento 83

I prossimi 7 e 8 marzo si terrà a Ginevra un importantissimo incontro sulla green economy, l’ambiente e i cambiamenti climatici nell’ambito della dell’Assemblea generale di R20, ovvero   l’organizzazione no-profit  fondata dall’allora governatore della California Arnold Schwarznegger e da altri leader globali, in cooperazione con le Nazioni Unite, per tutelare l’ambiente in tutte le sue forme.

A presiedere la conferenza mondiale “Il cammino verso Rio: le Regioni costruiscono la Green Economy” prevista per mercoledì 7, sarà proprio l’ex governatore della lontana California, Arnold Schwarznegger, da sempre noto per il suo impegno per la causa ambientale soprattutto per quanto riguarda i danni causati dall'inquinamento e dal riscaldamento climatico.
Accanto a lui il nostro presidente Vendola che illustrerà le politiche pugliesi per le energie rinnovabili, l’efficienza energetica e la lotta alle alterazioni climatiche.

L’evento si concluderà con la firma, da parte di tutti i leader intervenuti, della “Dichiarazione di R20”, documento che sottolineerà l’importanza dei governi locali nella costruzione di un futuro sostenibile  e che verrà presentato al vertice mondiale sullo “sviluppo sostenibile in programma a Rio de Janeiro il prossimo 19 giugno.

E ancora la Puglia, in persona del suo governatore, sarà protagonista di un incontro bilaterale con la delegazione di R20, guidata dal Governatore Schwarznegger e dalla Presidente della regione di Parigi, Michèle Sabban. Argomenti nevralgici saranno gli step futuri della cooperazione Puglia-R20.
A seguire vi sarà l’illustrazione da parte del governatore nostrano e di quello statunitense sulla visione strategica della Puglia e il contenuto dell’accordo di cooperazione Regione Puglia – Rete R20 per un Piano d’azione per l’energia rinnovabile e l’uso efficiente delle risorse nel Mediterraneo.

Facendo un passo indietro, forse in pochi sanno che la Puglia è stata l’unica regione italiana invitata a sottoscrivere una carta d'intenti come co-fondatrice della nuova R20 e che la richiesta a lavorare insieme è stata avanzata personalmente da Christophe Nuttall, direttore esecutivo della rete R20, al presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, proprio nell'ambito del convegno di Mediterre 2012 dedicato a ''Rio +20 e svoltosi recentemente a Bari.

 

Ad oggi, la R20 è più specificatamente un’alleanza mondiale di parters guidata da governi regionali impegnati a promuovere e implementare progetti che portino benefici ambientali ed economici a livello locale, nei settori dell’efficienza energetica, della produzione di energia da fonti rinnovabili, della riduzione delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera, della green economy e dell’incremento occupazionale ad essa connesso.

 

martedì 6 Marzo 2012

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti