Altri Sport

Pallanuoto A2: miracolo Payton

Pasquale Amoruso
Pareggio 11-11 contro Promogest Cagliari a 39" dalla fine del match
scrivi un commento 209

Un goal di Simone Rossi a quasi 40” dalla fine del match ha regalato un pareggio a dir poco insperato ai draghetti baresi, sotto di 5 reti nell’ultimo quarto. Giovanni Tau preferisce dare il merito ai suoi giocatori “Un plauso ai ragazzi, è questa la grinta che vorrei vedere sempre in ogni partita” – il commento finale del Mister – “abbiamo finalmente mosso la classifica dimostrando anche a noi stessi che abbiamo il talento e le qualità tecniche ed atletiche per giocarcela contro chiunque. Basta solo crederci e lavorare duro”. Porta fortuna alla Payton giocare alle Piscine Comunali di Bari ma, facendo attenzione, porta ancora più fortuna giocare contro ex draghetti. Dopo i tre punti soffiati alla Simply Sport Pescara dell’ex Provenzale, un punto rosicchiato alla Promogest Quartu Cagliari del massiccio Alessandro Sassanelli.

PRIMO QUARTO (1-3) Ai tre goal del forte attaccante Aldo Ercolano risponde capitan Di Pasquale, valoroso nel cercar di far restare i suoi attaccati all’avversario almeno nel risultato.

SECONDO QUARTO (2-4) La squadra di Mr. Tau fa di tutto per rientrare nel match e trova la rete con il suo goleador Cuccovillo. Ma nella regola della “coperta troppo corta” lascia più volte la difesa scoperta offrendo facili contropiedi agli avversari che in questo modo segnano per ben quattro volte, una con il “veterano” Fabio Galasso, classe ’74, e tre volte con l’attaccante Michele Luongo. La rete di Simone Rossi è però un segno premonitore.

TERZO QUARTO (2-2) La squadra ospite si limita a gestire il vantaggio lascia l’iniziativa a Di Pasquale e compagni e riparte in contropiede. Con questa tattica segna altre due marcature con Galasso e il croato Brlecic. Per la Payton reti di Rossi e del beniamino Gianluigi Foglio.

ULTIMO QUARTO (6-2) L’ultimo quarto sarebbe da registrare e rivederlo al cinema in quelle serate in cui ci si lascia andare ai bei ricordi. Inizialmente la Promogest si porta al massimo vantaggio (+5) con Luongo al quale risponde la prima rete in questo campionato di Mirko Bartoli. Da qui inizia il miracolo targato “Santamato”: dapprima con uomo in più, espulso Russo, è caparbio nel servire Patti, eterna promessa della pallanuoto barese; poi si procura e realizza un rigore; successivamente riparte in contropiede e serve Gianluigi Foglio che solo davanti al portiere realizza. Lo stadio comunale diventa una bolgia e neanche il goal di Russo serve a calmare il tifo barese. Tifo che diventa assordante quando Gianluigi Foglio fa tutto da solo: riceve il pallone da Vettone attraversa tutta la vasca, carica il destro e la deposita alle spalle di un incolpevole Antona. Mancherebbe un goal al miracoloso pareggio. E il miracolo avviene a diciassette secondi dalla fine: Santamato ci prova con il suo pezzo forte “il tiro dalla distanza” ma è un pallone centrale che Antona però respinge lateralmente lì dove c’è Simone Rossi, lo stadio è in apnea fino a quando il pallone varca la linea. È pareggio e l’apnea si trasforma in salti e urla di gioia.

Nel prossimo turno biancoverdi impegnati ancora in casa contro l’altra formazione sarda della Blue Shark Cagliari.

lunedì 5 Marzo 2012

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti