Attualità

Agrilevante con i colori dell’autunno

Onofrio Schino
Presentata la nuova manifestazione, per la prima volta al di fuori della Fiera
scrivi un commento 10038

Una nuova “Agrilevante”, per rilanciare un settore ed una filiera che negli ultimi anni della Fiera del Levante aveva mostrato necessità di indipendenza e voglia di spiccare il volo.
Questa mattina a Bari è stata presentata la prima edizione della nuova manifestazione, che negli ultimi 4 anni si è svolta durante i giorni della campionaria di settembre, facendo registrare un sensibile decremento delle presenze da parte di espositori e venditori, sia in termini qualitativi che quantitativi.
Facciamo qualche esempio: se nel corso del 2003 e 2004 la superficie espositiva toccava quota 24000 mq2 , nel 2006 lo spazio dedicato era sceso a 2000 mq2 , facendo registrare una flessione anche tra gli espositori, che da i 137 della prima edizione sono scesi ai soli 23 dell’edizione 2006.
Per far fronte a tale crisi del settore, la decisione più immediata è stata quella di scorporare l’evento “Agrilevante” dalla Fiera e di dedicarvi spazi e tempi propri, con l’inaugurazione di giovedì 18 ottobre prossimo, (a cui prenderanno parte il ministro dell’Agricoltura Paolo De Castro , Amin Abaza, omologo egiziano) ed una superficie espositiva raddoppiata.
Tra le novità della manifestazione, un gemellaggio tra la Fiera del Levante e la Fiera di Parma che, nel 2009, daranno vita ad una campionaria sulla stessa lunghezza d’onda di “AgriLevante” in Egitto, alfine di favorire gli scambi etnici e le possibilità imprenditoriali italiane.

Molto soddisfatto il presidente della Fiera del Levante Cosimo Lacirignola: “Si tratta di una scelta tecnica importante, che vuole affrontare tutti i problemi e valorizzare quanto di buono questa terra sa offrire. Vogliamo sposare l’idea del format, inteso come luogo dove si dibatte e si risolve ogni problematica, ed è per questo infatti che durante la manifestazione ci sarà spazio per seminari e convegni ordinati per filiera”.
Dibatti, convegni e seminari affronteranno i problemi più importanti dell’agricoltura, dalla biodiversità alla filiera energetica passando per il problema della certificazione e produzione vivaistica.
Fiore all’occhiello della manifestazione sarà la presenza, il giorno dell’inaugurazione, del commissario europeo alla pesca Joe Borg, per sottolineare l’importanza che questi incontri hanno anche all’attenzione della commissione europea.

lunedì 15 Ottobre 2007

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti