Attualità

Le reliquie di San Francesco a Bari, stasera veglia in Cattedrale

Antonio Scotti
La diocesi Bari-Bitonto raccolta in preghiera a partire dalle 19.30
scrivi un commento 19400

Un momento storico per la città di Bari. Un evento spirituale che condurrà in Cattedrale centinaia di fedeli della diocesi di Bari e Bitonto. Le reliquie di San Francesco sono a Bari in vista del pellegrinaggio regionale ad Assisi del prossimo 3 e 4 ottobre.
Stasera, alle 19.30, il vescovo di Bari, monsignor Francesco Cacucci, celebrerà un incontro di preghiera con tutta la diocesi per venerare la teca delle reliquie del patrono d’Italia, San Francesco.

I francescani pugliesi trasporteranno la teca contente le reliquie del santo d’Assisi: un frammento osseo e un pezzo di stoffa del saio che, secondo tradizione, fu  indossato da San Francesco. Durante il trasporto in Cattedrale verrano per l’occasione utilizzate circa 28 pannelli che riproducono gli affreschi giotteschi della Basilica Superiore di Assisi sulla vita di San Francesco.

Il prossimo 3 e 4 ottobre  la Regione Puglia offrirà l’olio prodotto nel territorio regionale  per riaccendere la Lampada Votiva dei comuni italiani a San Francesco d’Assisi.  Dal 1939, infatti, va avanti la tradizione per cui una regione, a nome di tutte le altre, si reca in pellegrinaggio ad Assisi per l’offerta dell’olio.

 

 

lunedì 17 Settembre 2007

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti