Politica

Emma Bonino chiama il sistema Puglia

Antonella Ardito
Accordo di programma per l'internazionalizzazione firmato alla Fiera del Levante con Nichi Vendola
scrivi un commento 11055

Terzo giorno di Fiera del Levante per il Ministro al Commercio Internazionale Emma Bonino, che a Bari ha firmato un accordo di programma teso verso l’internazionalizzazione.

Tra gli obiettivi programmatici la possibilità di rafforzare la presenza di prodotti italiani all’estero e il miglioramento dei servizi dello sportello Sprint Puglia, lo strumento dell’Assessorato regionale alle Attività produttive che da più di un anno opera nel campo dell’internazionalizzazione. “Dobbiamo muoverci verso la ricerca e l’innovazione” sprona la Bonino “parlo ad esempio di un tessile diverso, combinato alle ricerca di design: non possiamo più competere sulle t-shirt che si producono in Bangladesh, dobbiamo rivolgerci alle nicchie di trecento milioni di cinesi o di centocinquantamilioni di indiani. Scopriamo settori nuovi e armiamoci della capacità di essere mobili sul mercato. Sarà un processo anche a volte doloroso per la Puglia ma abbiamo una cornice strategica con la legge sui distretti industriali approvata nel luglio scorso che ci permette di farlo. Questo accordo ha durata triennale e guarda con attenzione non solo ai settori dell’Automazione e del Tessile ma anche verso le Bio e nanotecnologie e l’industria navale, del restauro, del cinema: la meccatronica e l’agroalimentare sono i fili da tirare, guardando all’Europa, che copre ancora il 54% del nostro Export, poi alle aree di vicinato e ai paesi Emergenti, con un occhio di riguardo al Sud Africa per le imprese di media levatura, oltre a concentrarci su paesi Focus, con i quali sperimentare per un anno delle strategie. Ricordiamoci che la concorrenza è un bene, il cannibalismo no, e come sistema Italia siamo chiamati a stare insieme: il 94% delle industrie italiane è composto delle piccole imprese, è un grande asset, flessibile. Noi metteremo a disposizione delle aziende il nostro coordinamento, poi saranno gli imprenditori a fare le scelte”.

Tra le azioni previste nel protocollo anche l’istituzione di 14 desk per la registrazione dei brand nei paesi di nuova industrializzazione, “perché queste sono procedure lunghe e costose per le aziende piccole. Adesso conviciamoci che l’internazionalizzazione e l’export sono una necessità”, ha concluso la Bonino.
“Questa firma è un evento di parole, conoscenze, culture, business: è un evento di nascita” ha sottolineato Nichi Vendola. “Vogliamo accompagnare le imprese mell’internazionalizzazione, non sostituirle, devono poter accedere alle informazioni: questa firma è uno strumento per sprovincializzarci, per non essere più una periferia lamentosa”.

venerdì 14 Settembre 2007

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti