Politica

Sud Australia: destinazione sviluppo

Antonella Ardito
In Fiera del Levante Nichi Vendola accoglie i cugini dell'emisfero sud
scrivi un commento 10196

Un protocollo d’intesa siglato in maggio, un ritorno in settembre per salutare la prima apparizione nella Galleria delle Nazioni del Sud Australia, macroregione dell’Oceania legata a doppio filo con la Regione Puglia.

L’assessorato allo Sviluppo Economico di concerto con il comparto Mediterraneo guidato da Silvia Godelli continua nell’opera di partenership avviata nell’ambito di Obiettivo Mondo, e promossa dallo sportello Sprint, che proietta le imprese verso l’internazionalizzazione. A Bari a rinnovare le promesse del protocollo d’intesa il vice premier del Sud Australia Kevin Foley e l’ambasciatrice australiana in Italia Amanda Vanstone.

Ricerca e innovazione, messa in comune dei saperi e delle iniziative culturali di pregio: Nichi Vendola auspica uno sbarco della Notte della Taranta in sud Australia. “E’ un essere conosciuti per quello che siamo oggi, e qui si inserisce anche la nostra esperienza con l’Apulia Film Commission, esempio di come la nostra Regione è un set universale, dal sub Appennino Dauno a Costa Merlata, scendendo giù fino in Salento. Così noi partiamo dal nostro Mediterraneo verso l’Australia”.
Più tecnico il discorso di Cosimo Lacrignola: “c’è bisogno di accordi tra sistemi forti, ma è necessario insistere sulla ricerca. Molfetta ha dato un suo apporto al Sud Australia nell’ambito del comparto pesca, e questo significa che lo scambio è possibile”.

Gli italiani hanno fecondato l’Australia, flussi intensi di persone e di sogni hanno raggiunto a partire dai primi anni del ‘900 questo continente e adesso lì si producono oli e vino che sono in diretta Competition con le nostre produzioni. “I paesaggi sono simili" sottolinea Cosimo Lacirignola; "siamo in concorrenza, ma senza la conoscenza reciproca la competizione nasconde un orizzonte nichilista" aggiunge Vendola: "mettiamo insieme i verbi competere e cooperare, ne deriverà crescita comune”.

lunedì 10 Settembre 2007

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti