Per quattro giorni l’uva pugliese sarà la regina del mercato nazionale. Questo lo scopo della sottoscrizione del protocollo di intesa tra assessorato regionale alle risorse agroalimentari e il colosso della grande distribuzione alimentare Conad. Un’iniziativa che rientra nel più ampio disegno di valorizzazione dei prodotti gastronomici pugliesi e che coinvolgerà a breve anche altre grandi realtà del settore.
Da domani 28 agosto al 1 settembre nei 3.000 punti vendita Conad della penisola verranno venduti oltre 10.360 quintali della nostra uva Italia, sotto il marchio di Prodotti di Puglia, progetto fortemente voluto dall’assessorato, a un prezzo assolutamente vantaggioso: 0,99 centesimi di euro al kg anziché 3,90. Una grande operazione promozionale attraverso la quale i consumatori potranno gustare un prodotto di prima qualità a costo ribassato.
Ma non è tutto. A partire dal 1 settembre nei 1.500 supermercati svizzeri Coop Suisse, partner di Conad in Coopernic, primo nel settore della distribuzione in Europa e secondo nel mondo dopo Wal-Mart, dei 20 prodotti alimentari del brand Sapori & Dintorni 6 saranno pugliesi: olio extravergine di oliva terra di Bari, cavatelli, le olive La bella di Cerignola, confettura extra di fichi, taralli in tre varietà diverse e le griselle di grano duro di Puglia. Senza dimenticare la massiccia promozione di asparagi, carciofi, clementine, patate e ciliegie per ogni provincia pugliese sempre negli stessi punti vendita.
“Il tema”, afferma Francesco Pugliese, direttore generale Conad, “che vogliamo portare avanti è che l’uva pugliese è un prodotto di assoluta qualità”. Quattro milioni di volantini, 15.000 locandine nei punti vendita, un migliaio di spot distribuiti tra le reti televisive rai e fininvest e 4.000 spot radio. Uno sforzo economico notevole e senza precedenti per un solo prodotto. “Offrire qualità e convenienza”, continua Pugliese, “ma anche aiutare il comparto agroalimentare a prevenire situazioni come eccessi di produzione o crisi di prodotto che così spesso si sono verificate in passato: questo è il significato dell’accordo con la Regione Puglia”.
“Ora la Puglia”, è il commento dell’assessore pugliese Enzo Russo, “è sulle tavole degli italiani e l’iniziativa realizzata con Conad favorirà ulteriormente la diffusione e la notorietà dei nostri prodotti sul mercato nazionale e internazionale”.