Altri Sport

Trofeo Città di Bari, apneisti in gara

Danilo Calabrese
Un assaggio di attività subacquee prima dei Mondiali CMAS Bari 2007
scrivi un commento 32304

Parte il Trofeo Città di Bari. Il campionato nazionale di apnea dinamica e jump blue viene ospitato per tre giorni dal capoluogo pugliese, a partire da oggi fino al 24 giugno, e Bari comincerà a respirare l’aria degli ormai vicini Mondiali di attività subacquee CMAS Bari 2007, che si disputeranno qui dal 28 luglio al 5 agosto. Un piccolo assaggio, che darà un’idea della spettacolarità e del puro agonismo degli sport praticati sott’acqua.

Gli apneisti si affronteranno oggi nella gara di jump bleu (apnea in mare, percorrendo più volte possibile un quadrato, posto a 10 metri in profondità, i cui lati devono essere misurare 15 metri) nelle acque antistanti il lungomare Domenico Modugno a Polignano a Mare (inizio alle ore 11). Poi, intorno alle 9, si ritroveranno da domani e per due giorni consecutivi nelle Piscine comunali di Bari per scontrarsi nell’apnea dinamica (percorrenza, più lunga possibile, in apnea in una piscina lunga 50 metri).

Ventotto gli atleti, tra donne e uomini, quasi tutti impegnati in entrambe le discipline sportive, provenienti dalle migliori squadre italiane e da ogni parte della penisola. O quasi. Mancheranno, purtroppo, all’appuntamento gli apneisti pugliesi. Non per demeriti particolari, ma solo per inferiorità di punteggio nella classifica nazionale. Al Trofeo Città di Bari, infatti, così come accade in ogni campionato nazionale di questi sport subacquei, parteciperanno ventisei atleti appartenenti alla categoria elìte su ventotto (solo due di prima categoria), perché i primi hanno la precedenza sui secondi.

A capo di tutta l’organizzazione il Club Sommozzatori Bari, vivace realtà locale, da oltre venti anni impegnata in tante opere di salvaguardia e di rispetto verso il nostro mare e in altrettante manifestazioni sportive, che ovviamente esprimono un immensa passione per l’acqua.
Il CSB ha effettuato i primi passi, come realtà sportiva, nel mondo della fotografia subacquea, per poi abbracciare anche l’apnea, attraverso gli insegnamenti e la didattica FIPSAS (Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee), che collabora all’organizzazione del campionato assieme all’assessorato allo sport e alle culture del Comune di Bari e al CONI Puglia.

“La ferma volontà dei nostri responsabili didattici”, dichiara Domenico Conte, presidente del CSB, “ha fatto si che la disciplina dell’apnea rientrasse nel bagaglio culturale di ognuno di noi. L’apprendimento di tecniche specifiche, assieme agli esercizi da svolgere in acque delimitate e libere, previsti dai programmi federali, hanno suscitato grande interesse in subacquei vecchi e nuovi. Soprattutto, i giovani si sono avvicinati a questa disciplina con grande fervore sportivo”. E’ in particolar modo a loro che si rivolgono questi eventi sportivi.

Ai baresi sarà anche data la possibilità di conoscere la nazionale italiana, guidata da Domenico Blanda e composta da dodici elementi: l’appuntamento è domani alle ore 17 al Fortino Sant’Antonio.

venerdì 22 Giugno 2007

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti