Cultura

Teatro e riabilitazione: l’appuntamento speciale a Bitonto

La Redazione
Al Traetta in scena la possibilità di riabilitare attraverso l'arte
scrivi un commento 6096

Si inaugura oggi, domenica 13 maggio “Altri teatri” presso il Teatro Traetta di Bitonto, alle ore 18.00. Il  festival è promosso su tutto il territorio nazionale dalla Cooperativa Sociale Anthropos ed è giunto alla seconda edizione e organizzato secondo la formula del concorso, aperto a tutte le compagnie teatrali e strutture riabilitative che operano nel settore del teatro e della riabilitazione psicosociale.

Oltre alla rassegna teatrale un convegno nazionale dal titolo “teatro: scuola d’ integrazione”.

L’ apertura e la presentazione della manifestazione sono affidate a Maria Pia Cozzari (presidente Anthropos) e a Caterina Ferri (coordinatrice Centro Diurno Anthropos di Bitonto). Quindi i saluti di:

Vincenzo Divella – Presidente Provincia di Bari

Antonio Sblendorio – Consigliere provinciale

Lea Cosentino – Direttore generale AUSL BA/2

Rocco Canosa – Subcommissario AUSL BA/2

Michele Pio De Michele – Direttore D.S.M. AUSL BA/2

Nicola Pice – Sindaco Comune di Bitonto

Francesco Paolo Ricci – Assessore comunale alle politiche sociali e giovanili

Alle ore 19.30 l’ attenzione si sposterà nel foyer per l’ esposizione tematica “Corner” di Francesco Mernini. Dopo una pausa con buffet, alle ore 21.00 verrà presentato uno spettacolo evento a cura del Teatroimpresa di Bologna: Sopravvivere al conflitto, suggerimenti in forma teatrale per gestire i piccoli e i grandi guai della vita di tutti i giorni. Messo in scena da Paolo Vergnani, con l’ accompagnamento musicale dal vivo dei Mooksa.

La lezione spettacolo passa in rassegna i meccanismi strani, affascinanti e a volte perversi che fanno sì che i rapporti sul lavoro, in casa e nella coppia possano trasformarsi in un campo di battaglia. Si ispira alla pubblicazione di Vergani Manuale di sopravvivenza al conflitto, di cui è coautore Daniele Scaglione, ex presidente della sezione italiana di Amnesty International.

L’ obiettivo primario è quello di fornire chiavi di lettura per la gestione dei conflitti (che cosa è un conflitto? Come nasce? Che differenze ci sono tra un conflitto di coppia ed uno tra nazioni? Che cosa fare per prevenire o gestire un conflitto?) attraverso l’ illustrazione delle strategie di negoziazione e di soluzioni comunicative adeguate.

La manifestazione è ad ingresso libero.

domenica 13 Maggio 2007

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti