Cronaca

Transcom: da Lecce e Milano un’altra verità sui call center

La Redazione
Riceviamo e pubblichiamo due missive che raccontano un altro punto di vista
scrivi un commento 37342

Ho letto il vs articolo del 4 maggio sulla stabilizzazione dei contratti in Transcom.
Mi chiamo Monia e lavoro in Transcom Lecce da più di 4 anni.
All’interno dell’azienda sono un CSR – operatore telefonico – e sono anche delegata RSA Filcams-CGIL.
L’azienda occupa nelle sedi italiane 700 persone con contratto a tempo indeterminato e, prima della stabilizzazione di 300 lap su Bari i lavoratori a progetto erano 710.
L’articolo appena letto fa pensare a Transcom come a un’oasi felice, l’azienda che con le stabilizzazioni garantisce un futuro ai dipendenti.
Vorrei sottolineare che quest’azienda ha in atto una trattativa nazionale con le OS e che minaccia l’esubero di 350 dipendenti e la chiusura del sito di Milano.
Bari è in questo momento quella che è stata la città di Lecce, approfittare delle risorse statali, degli sgravi fiscali per poi guardare altrove!!!!!!!!
E quell’altrove sta già lavorando, sta già gestendo il nostro lavoro, sono gli operatori della sede di Tunisi aperta lo scorso anno!!!!
Non penso che gli ex lavoratori a progetto di Bari possano ritenersi soddisfatti dell’accordo che l’azienda ha raggiunto con UILCOM; che garanzie possono avere con un contratto part time di 24 h settimanali su turni? Come faranno a trovare un altro lavoro che permetta loro di arrivare alla fine del mese? Devono solo ringraziare l’azienda per questo e tra un paio d’anni iniziare a guardare altrove……..


Distinti saluti
Monia Rosato RSA TWWLe Filcams CGIL





Ma voi siete a conoscenza che questa Azienda svedese ha in piedi un tavolo a livello nazionale con le organizzazioni sindacali del commercio perché afferma di essere in forte crisi, di avere in Italia un bilancio negativo e di dover ridurci gli stipendi perché su 700 lavoratori assunti a tempo indeterminato nelle sedi di Milano, Aquila e Lecce ha 350 ESUBERI??
Siete a conoscenza che in queste sedi c’é uno stato d’agitazione? Sapete che a breve racconteremo di noi ai quotidiani e alla TV??Siete a conoscenza che in tutte queste sedi sono in corso scioperi con adesioni del 90%? GuardaTE UN PO’ INTERNET… L
Siete a conoscenza che a Milano è già arrivato 2 volte l’Ispettorato perché questa Azienda con i suoi sitemi informatici fa forti controlli a distanza dei lavoratori. Altro che relazioni sindacali proficue!!Siete a conoscenza che a Milano é più volte uscita la Asl perché Transcom non fa mai manutenzione, fa pulizie frettolose, non segue le direttive dategli da questi enti…
I lavoratori di Milano ben conoscono i Sig E.Coppola, delegato RSAUILCOM di Bari,e il rappresentante aziendale locale business manager Signor Capriulo:si sono fatti le ossa da noi e tutti sappiamo che lì le relazioni sindacali andranno bene, l’azienda avrà campo libero visto che i due sono cognati!!! Insomma un accordo in casa…


La cosa che più ci allarma à che questa Azienda ha sempre vissuto in Italia grazie agli sgravi fiscali: dapprima un sito a Aquila, zona depressa, poi Lecce, poi Bari e poi…quanti apprendisti ne abbiamo visti passare a Milano, Aquila e Lecce, centinaia e mai poi assunti; ..dei 300 baresi, 150 verranno assunti come apprendisti e dopo 9 anni che siamo in quest’azienda mettiamo la mano sul fuoco che non ne verrà assunto uno!!
E quei 150 che verranno assunti avranno un contratto a tempo indeterminato ad un livello inferiore di quanto previsto per legge,e per raggiungere il livello che gli spetta devono attendere 3 anni…E intanto magari Transcom ha già chiuso quella sede perché, lo sapete vero, che buona parte del nostro lavoro sta andando in appalto in call center esterni e si sta preparando alla grande Transcom Tunisi con locali che parlano in Italiano??!!!
I fortunati baresi avranno un contratto part time 24 ore..riusciranno a guadagnare forse 450 euro al mese!!
L’azienda ha da circa 5 anni 200 interinali a Aquila, a Milano abbiamo avuto tanti lavoratori con contratto d’inserimento..e di questi nessuno poi assunto a tempo indeterminato!!!
Ci farebbe piacere raccontarvi veramente chi è Transcom e il personaggio che la dirige..Vorremmo tenervi aggiornati e soprattutto mostrare ai colleghi baresi che anche se verranno assunti dovranno prepararsi a futuri sacrifici in termini economici e a condizioni di lavoro da catena di montaggio,ad ambiente poco salubre… E poi pronti che appena finiscono gli sgravi fiscali da voi, tra circa 2 anni, cominceranno a rendervi la vita impossibile, a lotte ad oltranza, a sentirvi dire che l’azienda chiude…
RSU Transcom Milano

lunedì 7 Maggio 2007

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti