Attualità

Parte la terza edizione di Sorridi alla vita

La Redazione
scrivi un commento 4205

Al via la terza edizione Sorridi alla vita. Il progetto avviato dall’Agenzia Regionale Sanitaria intende educare alla prevenzione orale diecimila bambini delle classi elementari pugliesi dagli 8 agli 11 anni, ritenuti sufficientemente maturi per recepire gli insegnamenti. Quest’anno da gennaio a maggio 2007 saranno coinvolte 85 scuole (una o due per distretto).
  
Il progetto Sorridi alla Vita si propone di organizzare in ciascuna unità scolastica, una lezione ad insegnanti e genitori per sensibilizzarli a promuovere la salute orale. Insegnanti e genitori dovranno far applicare le nozioni apprese sia a scuola sia in famiglia. Il progetto è realizzato d’intesa con l’ufficio regionale scolastico della Puglia e le aziende Usl con la collaborazione delle commissioni degli odontoiatri presso gli Ordini dei Medici pugliesi, delle società scientifiche e delle associazioni dei pediatri.

Oggetto dell’insegnamento l’uso dello spazzolino, del filo interdentale e del colluttorio. Per verificare l’apprendimento di genitori, insegnanti ed alunni verrà distribuito un questionario da compilare prima e dopo l’avvio del programma. Previste anche frequenti visite di controllo nelle 85 scuole elementari. Oltre agli insegnanti, fruiranno del progetto bambini e genitori, ma anche pediatri di libera scelta e odontoiatri pugliesi, che avranno il compito di distribuire anche manuali didattici per insegnanti, poster e manifesti da distribuire in tutte le scuole elementari pugliesi.

Novità per quest’anno è il coinvolgimento degli igienisti dentali che insieme ad odontoiatri e pediatri arricchiranno con le proprie competenze educative l’iniziativa.

martedì 19 Dicembre 2006

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti