Altri Sport

Tutto bene per la BariMarathon

Antonella Ardito
Giornata di sole e vittoria per Francesco Minerva
scrivi un commento 5836

E’ stanco ma contento Francesco Arpa dopo la lunga due giorni di preparazione della BariMarathon che nella mattinata di ieri si è snodata dalla Stadio della Vittoria fino a San Giorgio e viceversa sui lungomari di Bari. La dodicesima edizione ha visto trionfare Francesco Minerva, atleta del Cus Bari, alla quarta vittoria nella maratona cittadina con il tempo di 3 ore e 19 minuti.

“E’ rientrato da un infortunio ma è riuscito a fare uno splendido tempo” ha commentato Arpa, presidente dell’Associazione Sportiva Barimaratona, che grazie allo sforzo dei volontari e la collaborazione della Multiservizi e dei Vigili Urbani è riuscito a portare a compimento l’evento podistico riconosciuto tra i migliori del sud Italia.

Alla maratona di 42 Km e 195 metri si sono iscritti in 420: 329 hanno completato il percorso ma in 1400 si sono iscritti alla manifestazione che prevedeva la 10 Km non competitiva e un percorso da tre km riservato ai ragazzi. Primo nella dieci km Rodolfo Guastamacchia da Molfetta, secondo Michele Insalata da Cisternino e terzo Hagzar Lofti da Acquaviva. L’atleta è tunisino e non certo originario della Murgia, ed è l’unico straniero salito sul podio. Nella 42 Km infatti dopo Minerva ci sono Sante Conversano e Eustachio Carlucci.

Gli stranieri non vengono senza ingaggio” ha rilevato Arpa “ma le istituzioni sembrano lontane da questi tipi di eventi e il sostegno economico è minimo.”
Quest’anno la BariMarathon ha beneficiato di 5000 euro, contributo decurtato della metà rispetto all’anno passato: al primo classificato sono andati 500 euro, pochini per una gara che si può fare solo una volta l’anno, “rama rossa” come si dice a Bari definendo le monete da un centesimo, se paragonati agli stipendi dei calciatori.
I maratoneti sono atleti allo stato puro, che per allenarsi si sacrificano e devono confrontarsi a livello mondiale. Appuntamento all’anno prossimo, con la tredicesima edizione di BariMarathon: forse cambierà il periodo dell’anno ma di certo deve cambiare la filosofia delle istituzioni sportive della città, che devono tenere conto delle esigenze di chi vuole dare lustro a Bari  ma non può farlo da solo.

lunedì 20 Novembre 2006

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti