Attualità

Casa Puglia al Viva Italia Show di Londra

La Redazione
scrivi un commento 5390

Suggerimenti, istanze, considerazioni, e infine impegni hanno animato il workshop tenuto dalla Regione Puglia a Londra  nell’Olympia Hall, durante il Viva Italia Show.  Il workshop, moderato dal dott. Giovanni Mariella (Componente Ufficio di Presidenza Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo) ha avuto come protagonista “Casa Puglia”, l’iniziativa voluta e realizzata dall’Assessore Regionale alla solidarietà e flussi migratori – Pugliesi nel mondo, dott.ssa Elena Gentile.
Il tutto nell’accogliente stand che la Regione Puglia ha allestito sotto le volte in acciaio e vetro del Padiglione  centrale della Hall mediante la realizzazione fisica di una metafora architettonica capace di racchiudere la gente fra le sue pareti, come una casa…

“Casa Puglia” appunto, l’iniziativa che mira a realizzare dei luoghi di incontro dei pugliesi nel mondo – anche quelli di terza e quarta generazione, non soltanto coloro di recente emigrazione,  in una sorta di “meeting point” nel quale conoscersi, riconoscersi e dal quale fare partire messaggi da e per la terra d’origine e verso il mondo esterno.
Al workshop, svoltosi con la partecipazione del Console Generale d’Italia a Londra, dott. Davide Morante, sono intervenuti testimoni illustri della “pugliesità” nel mondo che hanno messo a fattore comune le proprie esperienze da “migranti” in Gran Bretagna, divenuti volentieri “ambasciatori” della Puglia all’estero nel campo dello spettacolo (il commediografo Michele Celeste), dell’imprenditoria  e dello sviluppo locale (Cav. Marco Cereste), del lavoro (Cav. Vincenzo Narducci), del mondo sindacale e della integrazione sociale (dott. Pietro Molle) nonchè delle nuove generazioni impegnate nella promozione degli scambi culturali e delle attività formative (dott. Vincenzo Vinci).

Ascoltando i vari interventi che si sono succeduti ci si rendeva conto che l’iniziativa dell’assessore Gentile, rispondeva a un’istanza inespressa finora collettivamente, ma insita nei milioni di pugliesi sparsi per il mondo.
Il desiderio cioè, a seconda che l’intervento venisse da un artista, da un artigiano, da un pubblico amministratore, da un imprenditore, tutti pugliesi residenti a Londra, di diventare messaggeri di cultura, bellezza, capacità manuali o amministrative, ardimento d’impresa, di rendere  queste capacità un patrimonio da spargere sul fertile terreno del mondo perché la Puglia ne traesse i vantaggi che finora le sono mancati. Da qui i suggerimenti e le istanze, e alla fine l’impegno a proseguire su una strada, che qui, a Londra ha voluto compiere il primo passo.
Il Dott. Altrui (Dirigente del Settore delle Politiche per le Migrazioni) è intervenuto per illustrare la genesi del progetto “Casa Puglia”, mentre l’Assessore Gentile ha sottolineato che si tratta di un’iniziativa che si inserisce nel quadro più ampio delle politiche regionali di sostegno ai processi di internazionalizzazione regionale, cui l’attuale giunta assegna notevole importanza.

In questa manifestazione dedicata alla promozione delle eccellenze del “made in Italy”, la Regione Puglia si presenta con l’Assessorato allo Sviluppo Economico, l’Assessorato ai Flussi Migratori –  Pugliesi nel Mondo e l’Assessorato al Turismo per promuovere il “Sistema Puglia” in tutte le sue forze. La “Casa Puglia” è intesa come punto di collegamento tra la Puglia ed i Pugliesi nel mondo che vogliono partecipare attivamente allo sviluppo internazionale del proprio territorio, non solo dal punto di vista degli scambi commerciali (dato che la Puglia consta 300mila aziende attive), ma anche della promozione dell’attrazione degli investimenti in Puglia, della promozione turistica e culturale, della collaborazione in campo scientifico e degli scambi formativi ed informativi.
L’incontro si è chiuso con l’augurio dell’Assessore Gentile di ritrovarsi a Viva Italia l’anno prossimo per inaugurare la prima “Casa Puglia” in Gran Bretagna.

lunedì 25 Settembre 2006

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti