Politica

Scuola e nuoto: le novità dal Comune di Bari

La Redazione
scrivi un commento 9835

GLI AUGURI  DI BUON ANNO SCOLASTICO DEL SINDACO MICHELE EMILIANO E DELL’ASSESSORE PASQUALE MARTINO.

Studiare, imparare, crescere. Il percorso di formazione di una persona non fa parte della vita. È la vita stessa.
La scuola evidenzia in tutti noi interessi, attitudini, passioni. Ecco perché dovrebbe essere cucita addosso agli studenti. Per fornire loro dapprima le basi, l’indispensabile, come un genitore che aiuta il figlio a salire i primi gradini. Poi spronandoli verso lo scalino successivo, con dolcezza e calma, mostrando le strade, le alternative, numerosissime, per conoscere, capire, approfondire, avvicinare a sé le cose nuove. Infine individuando bene il momento per lasciare loro la libertà di scegliere, di prendere la propria strada, di pensare da soli all’uomo o alla donna che saranno.
La scuola deve ascoltare i suoi ragazzi, per renderli parte attiva e partecipe della propria vita, dalle assemblee nei licei alle semplici domande nelle classi delle elementari.
La scuola può crescere solo insieme ai suoi ragazzi.
Per questo auguriamo a studenti e docenti di iniziare l’anno scolastico nella maniera più serena, felice e costruttiva, per poter accompagnare il bene più importante e prezioso della nostra città verso la libertà e la consapevolezza della bellezza straordinaria della vita.

SUPPLENZE SCUOLE D’INFANZIA COMUNALI:ECCO LA NUOVA GRADUATORIA.

La Ripartizione Pubblica Istruzione ha reso noto ieri che:
“La nuova graduatoria provvisoria, per l’anno scolastico 2006/2007, per il conferimento di incarichi di supplenza temporanea nelle scuole d’infanzia comunali sarà affissa all’Albo Pretorio del Comune di Bari e presso la Ripartizione Politiche Educative e Giovanili – Via Venezia n. 41 Bari – nonché pubblicata sul sito internet del Comune di Bari dal 11.09.2006 al 26.09.2006.
Gli interessati potranno prenderne visione a decorrere dal 11 settembre c.a. e produrre ricorso al Direttore della Ripartizione Politiche Educative e Giovanili  – Via Venezia n. 41 Bari – per eventuali errori o omissioni, entro il 26 settembre prossimo.”

CIDI E ASSESSORATO ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE INSIEME PER UN SEMINARIO SULLA SCUOLA DELL’INFANZIA A BARI

Venerdì 15 settembre, dalle ore 15.30, presso la Sala Consiliare E. Dalfino di Palazzo di Città, si terrà il seminario organizzato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e dal CIDI di Bari sul tema: “La scuola dell’infanzia a Bari. Sistema integrato e proposte”.
L’iniziativa si svolge nell’ambito del “Settembre Pedagogico”, manifestazione nazionale promossa dall’ANCI e dal CIDI in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, con la finalità di favorire il confronto fra gli enti locali e il mondo della scuola, per approfondire le problematiche relative alla formazione ed elaborare proposte.
Il seminario di Bari riguarderà la scuola dell’infanzia (da 2 a 6 anni), uno dei segmenti più delicati della formazione. Si parlerà delle politiche degli enti locali e di quelle nazionali.
Dopo i saluti del Sindaco  Michele Emiliano e di Giuseppe Fiori – Direttore Generale dell’ Ufficio Scolastico Regionale Puglia, gli interventi introduttivi saranno svolti dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Pasquale Martino, dal responsabile ANCI  regionale per le politiche scolastiche, Carmine Gissi, e dal  Dirigente Tecnico del Ministero Giancarlo Cerini, uno dei maggiori esperti di scuola dell’infanzia.
Il dibattito sarà coordinato da Gheti Valente del CIDI.

CORSI DI NUOTO GRATUITI

L’assessorato alla pubblica istruzione-politiche giovanili-politiche per l’infanzia-accoglienza-pace e l’assessorato allo sport hanno organizzato una serie di corsi di nuoto gratuiti a favore degli studenti che frequentano le scuole della Città di Bari.
Il progetto è rivolto agli alunni dei circoli d’infanzia, delle scuole primarie e secondarie di I° e II° grado della Città di Bari.
L’obiettivo è di coinvolgere gli studenti in un’attività motoria divertente ed altamente formativa dal punto di vista fisico, sociale e culturale.
I corsi sono articolati per trimestre in lezioni di 50’, verranno effettuati in orario mattutino a partire dal prossimo 9 ottobre presso lo stadio del nuoto in Viale Maratona, con istruttori specializzati nella disciplina.
Tutte le scuole interessate potranno far pervenire le proprie adesioni entro il 30.09.2006 presso l’assessorato alla pubblica istruzione-politiche giovanili-politiche per l’infanzia accoglienza-pace – Via Venezia, 41 – Bari – unitamente all’elenco nominativo degli alunni e dei docenti accompagnatori, indicando le giornate e le fasce orarie di gradimento.

PISCINE COMUNALI: CORSI DI NUOTO A TARIFFA AGEVOLATA PER I RESIDENTI DELLA II CIRCOSCRIZIONE

La Polisport “Piscine Comunali” ha concesso a sessanta  residenti nella II Circoscrizione San Paolo – Stanic, di età compresa tra i 3 e i 18 anni, un’agevolazione sulla tariffa di  iscrizione ai corsi di nuoto del trimestre ottobre/dicembre 2006.
I cittadini interessati possono effettuare le pre-iscrizioni su apposito modello da ritirare presso gli Uffici della Circoscrizione (in via V. Ricchioni n. 1), dall’11 al 14 settembre 2006 nelle giornate di lunedì e mercoledì, dalle 9.00 alle 12.00, e nelle giornate di martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30.
Le pre-iscrizioni dovranno essere corredate dalla certificazione reddituale relativa all’anno 2005 dell’intero nucleo familiare (Mod. ISEE), dietro acquisizione di apposita dichiarazione rilasciata dagli Uffici Circoscrizionali.
Successivamente le iscrizioni dovranno essere perfezionate presso la Segreteria delle Piscine Comunali (via Di Maratona n. 3) con il versamento della tariffa agevolata di € 100,00 (Cento/00) oltre l’importo di assicurazione, e l’esibizione del certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica dal 18 al 30 settembre 2006 (oltre tale data non si avrà più diritto all’iscrizione agevolata).
Per uno stesso nucleo familiare, potrà partecipare solo un componente della famiglia.
Per tutte le domande pervenute entro il termine stabilito si procederà a redigere apposita graduatoria.
 
Di seguito i  requisiti per inoltrare domanda d’iscrizione:
• Residenza nel territorio circoscrizionale;
• Iscrizione per la 1° volta, con la verifica dei due corsi precedenti;
• Reddito (monoreddito o reddito più basso secondo modello ISEE);
• Età compresa tra i 3 ed i 18 anni.

giovedì 14 Settembre 2006

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti