Cultura

A Bari le Parole della Costituzione

Izabela Wincewicz
Forse un po' ristretto il numero di chi potrà assistere alle conferenze
scrivi un commento 5995

Gli Editori Laterza in collaborazione con la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli Teatri di Bari, la Direzione Regionale per i Beni Culturali della Puglia e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e con il contributo di Banca Intesa organizza una serie di appuntamenti legati al tema della Carta Costituzionale italiana, per celebrare i sessant’anni del grande Testo.

Lo scopo del progetto intitolato "Le parole della Costituzione" è di ricordare e di far scoprire ai cittadini, l’attualità, la bellezza e la speranza contenute nella Carta fondamentale. Sono stati invitati alcuni fra i maggiori studiosi italiani per condurre un percorso di una conoscenza approfondita della Costituzione, sui valori e sui temi più significativi, come: l’uguaglianza, i diritti e i doveri, il lavoro.

Gli incontri, come ha affermato Alessandro Laterza insieme a Ruggiero Francavilla, vice direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, sono indirizzati principalmente agli studenti ed ai giovani, nuovi custodi dei valori costituzionali. In effetti, il foyer ospiterà circa 120 studenti delle scuole superiori baresi e 30 / 40 altri partecipanti tra giornalisti e cittadini (rigorosamente su invito). Il ciclo degli incontri sarà coordinato dalla Prof. ssa. Carmela Decaro. Tutto si svolgerà in cinque sabati consecutivi, nel foyer del Teatro Petruzzelli a Bari.
 
Programma:

13 maggio Prof. Salvatore Settis (professore ordinario di Storia dell’arte e dell’archeologia classica) : Cultura – Patrimonio artistico;
20 maggio Prof. Valerio Onida (ex presidente della Corte Costituzionale) : Diritti e doveri;
27 maggio Avv. Fernanda Contri (giurista e giudice costituzionale) : Eguaglianza;
3 giugno Prof. Francesco Casavola (costituzionalista e ex giudice costituzionale) : Lavoro;
10 giugno Prof. ssa. Carmela Decaro (direttore dell’ufficio della Segreteria generale della Presidenza della Repubblica) : Parole illuminanti.

Inoltre, a novembre è previsto un incontro con il professor Gustavo Zagrebelsky (ex presidente della Corte Costituzionale e noto esperto di diritto costituzionale) sul tema: Repubblica e democrazia.
I relatori apriranno la discussione con una lezione di circa un’ora a cui faranno seguito le domande dei partecipanti.
 
L’attualità di questa iniziativa è confermata anche dal prossimo referendum costituzionale che si terrà il 25 e il 26 giugno 2006, concernente la riforma della parte seconda della Costituzione.
 
Informazioni:
080 5281207
080 5219486
mlaterza@laterza.it

mercoledì 3 Maggio 2006

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti