Attualità

Bollenti Spiriti: la formazione professionale si rinnova

Antonio Scotti
scrivi un commento 5147

Si chiama “Bollenti Spiriti” e  rappresenta uno dei più innovativi piani regionali per le politiche giovanili. Uno dei suoi obiettivi è quello di liberare i giovani dalla gabbia della precarietà esistenziale prima ancora che lavorativa. E’davvero l’avvio di un dialogo costante, di uno scambio reciproco, di un confronto alla pari tra giovani e istituzione regionale, che si pone di rispondere alle tante realtà problematiche che i giovani pugliesi sono costretti ad affrontare, fornendo opportunità concrete e non solo buoni auspici.

Un articolato insieme di azioni, alcune immediate altre che entreranno a far parte dei programmi di lungo respiro della Regione. Un lavoro in progress, cui tutti possono concorrere attivamente utilizzando il sito web (http://bollentispiriti.regione.puglia.it) al quale si possono inviare suggerimenti, lanciare idee e proposte.

Un obiettivo impegnativo che presuppone uno sforzo comune, un vero Patto Etico tra le nuove generazioni e le istituzioni per rendere possibili i sogni di entrambi: la realizzazione personale, la crescita dell’intera comunità.

Tra gli interventi attuati, oltre quello che consentirà di realizzare spazi di aggregazione giovanile partendo dalla rivitalizzazione delle aree in disuso, anche quello del Contratto Etico giovanile che riguarda  l’impegno della Regione Puglia a finanziare la partecipazione di giovani laureati a master, corsi di formazione superiore, attivita’ post-lauream in Puglia con borse di studio di 7.500 euro per un anno accademico, 15.000 per le attivita’ formative della durata di un anno da svolgere in Italia, 25.000 euro per i corsi di studio della durata di un anno da svolgere all’estero.

“La Regione Puglia – nota l’assessore regionale alla trasparenza e cittadinanza attiva, Guglielmo Minervini- chiama all’appello non i problemi dei giovani ma i loro talenti, le loro capacità e loro intuizioni. Scommette che i giovani siano pronti a stupirci, basta solo dargliene l’opportunità”.

  Scegliere è molto difficile ed è per questo oggi che oggi, presso la sede centrale di Universus (viale Japigia 188) verrà presentato il progetto “Antenne” con cui il Consorzio offrirà una serie di azioni ed eventi integrati mirati a creare interesse sul progetto di Bollenti spiriti in generale ed in particolare per quanto riguarda il contratto etico giovanile, fornendo, inoltre, a chi ne fosse interessato gli strumenti più adatti per una scelta ponderata e consapevole del suo percorso formativo post-laurea. Sfruttando la capillare presenza sul territorio pugliese, Universus metterà a disposizione degli utenti i servizi e gli esperti dei Career Centre delle sue sedi territoriali, mettendo a disposizione attività ad hoc sul tema.

Tra le tante azioni tecniche e le linee finanziarie di attuazione figurano lo scambio di giovani lavoratori tra imprese locali ed estere al fine di creare, accumulare esperienza e Know How; e la costituzione di una rete formativa e informativa che mediante servizi gratuiti e qualificati accompagni i giovani alla progettazione delle idee d’impresa connettendo i diversi soggetti impegnati nella creazione dell’impresa. Senza dimenticare il programma per la diffusione del microcredito e le misure per favorire la capitalizzazione delle imprese sociali e sostenerne la crescita.

 

giovedì 13 Aprile 2006

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti