Politica

Vecchie tradotte addio: firmato l’accordo tra Trenitalia e Regione Puglia

Danilo Calabrese
130 milioni di euro per comprare nuove carrozze e locomotori
scrivi un commento 6235

E’ stato firmato da Regione Puglia e Trenitalia l’accordo, che prevede l’investimento di 130 milioni di euro per l’acquisto di nuovo materiale rotabile in Puglia.

I due sottoscrittori, l’assessore regionale ai trasporti, Mario Loizzo, e l’amministratore delegato dell’azienda, Roberto Testore, hanno annunciato un piano per l’acquisizione di nuovi convogli e per il rinnovamento dei treni pugliesi.

Si tratta di 17 locomotive elettriche del tipo E 464, 73 carrozze “a piano ribassato” e 15 nuove carrozze “pilota” a piano ribassato. Un totale di 105 unità e una progressiva ristrutturazione delle vetture esistenti, attraverso la dotazione di accessori come impianti di aria condizionata, rinnovo totale degli allestimenti interni e impianto automatico di informazione alla clientela, che renderanno più confortevoli per la clientela gli spostamenti su binari.

Il progetto è cofinanziato dalla Regione Puglia per 32,7 milioni di euro e sui lati delle carrozze sarà impressa l’iscrizione “Materiale rotabile acquistato con il contributo della Regione Puglia”. I nuovi convogli saranno messi in circolazione agli inizi del 2007 (è probabile un anticipo negli ultimi mesi del 2006), mentre la consegna definitiva avverrà a fine 2008.

“Dal giugno 2008 il servizio di Trenitalia in Puglia – ha detto Roberto Testore – offrirà complessivamente 15 treni totalmente nuovi: vale a dire 8.100 posti a sedere, che garantiranno ai clienti pugliesi un comfort di viaggio ai migliori livelli internazionali, oltre a puntualità e affidabilità dei mezzi”.

Un accordo, quindi, che implica un aumento dei posti pari al 20%, un miglioramento significativo dei servizi e, soprattutto, un abbattimento dell’anzianità media del parco rotabile pugliese, che scenderà dagli attuali 26 ai 16 anni.

Molto soddisfatto l’assessore Loizzo. “I nuovi treni – ha spiegato – saranno più comodi, pratici, con porte più larghe e disegnati con i suggerimenti delle associazioni dei consumatori”. E ha concluso spiegando l’importanza della garanzia del “diritto alla mobilità per i pugliesi anche passando attraverso un nuovo contratto di servizio con Trenitalia, che prevederà sanzioni pesanti per le inadempienze”. 

Staremo a vedere e, soprattutto noi di barilive.it, a controllare

martedì 21 Febbraio 2006

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti