Politica

Chi è bravo e chi ciuccio a Bari poco interessa

Antonella Ardito
scrivi un commento 6351

Fondi Por per Bari-Carbonara e la IV Circoscrizione: il confronto tra Emiliano e i suoi elettori continua.

Grande spiegamento di forze per la Giunta Emiliano, che ieri sera ha presentato ai cittadini della IV Circoscrizione i finanziamenti Por, i piani operativi regionali che entro il 2006 prevedono una spesa complessiva di 92 milioni di euro per le due aree bersaglio individuate dalla vecchia amministrazione comunale nel Quartiere San Paolo e nella IV Circoscrizione.

Nell’auditorium della Scuola Media Lucarelli il Sindaco ha avuto il supporto di molti assessori, da Abbaticchio a Sannicandro, passando per la Capano, la Mazzei, la Lorusso e Sergio Ventrella, che ha sottolineato la presenza di 19 piccole aziende del territorio come beneficiarie della misura 4.17 del Por, che da maggio 2005 hanno potuto contare su 500 mila euro, insieme a 5 imprese con meno di 10 addetti nel quartiere San Paolo, per ammodernare gli edifici commerciali e per creare nuove attività.

Ma i veri protagonisti della difficile serata sono stati il dott. Ficarella e il dott. Lacarra, rispettivamente capo della Ripartizione per la Programmazione Economica e direttore dell’ufficio per le politiche attive del lavoro del Comune di  Bari: a loro il compito di spiegare le tre misure di intervento ai numerosi cittadini intervenuti, rispondere alle domande e far fronte al diffuso malcontento. Il Sindaco Emiliano non ha gradito, e ha chiesto di rimandare le polemiche alla fine delle spiegazioni relative alle misure di intervento previste per il ripristino e la costruzione di infrastrutture nel quartiere.

Il Sindaco ha poi parlato per più di un’ora, fronteggiando la polemica scatenata dai consiglieri circoscrizionali del centrodestra, che hanno rivendicato la paternità delle opere già realizzate grazie ai Por: Emiliano ha chiesto di smetterla con la guerra tra destra e sinistra, " perché facendo così perdiamo troppo tempo per vedere chi è bravo e chi è ciuccio, e città come Barcellona  si prende i soldi che potrebbero arrivare a noi. So bene che c’è la sensazione che il mondo vada vanti e Bari resti indietro, ma farci la guerra non serve a nessuno."

Il Sindaco ha promesso che tornerà in mezzo alla gente per capirne i bisogni ed ha invitato l’ex assessore ai lavori Pubblici, Giuseppe Loiacono (Udc), a collaborare con l’amministrazione perché i progetti per le opere in città vengano sbloccati.

Sarà difficile però, in questi tempi di aspra campagna elettorale.

venerdì 17 Febbraio 2006

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti