Altri Sport

Doppio pari per Bari Nuoto e Payton

Antonella Ardito
Qualche problema con le nuove regole che puntano a velocizzare le azioni di gioco
scrivi un commento 15370

La prima di campionato per le compagini nostrane di pallanuoto ha visto sabato un doppio pareggio che lascia ben sperare per il futuro.

La Moving Center Bari Nuoto ha affrontato in casa sabato scorso alle 15 alle Piscine Comunali la Basilicata Nuoto 2000, portando a casa un pareggio che sa di vittoria, perché conquistato a sette secondi dalla fine, grazie ad Ubaldo La Tartera, uno dei giovani su cui Mister Klikovac punta da sempre.

La partita non è stata agevole: nei primi tre tempi la Bari Nuoto ha giocato contratta, senza concretizzare le azioni con "l’uomo in più", subendo il pressing di una squadra tosta come la Basilicata 2000 ma non impossibile.

La tenacia di capitan Arciuli ha permesso alla squadra di resistere fino al quarto tempo: sue le tre reti (più il quarto centro segnato da Carbonara nel terzo tempo), che hanno tenuto a galla la squadra, disorientata forse dalle nuove regole.

Rispetto all’anno passato infatti ci sono 5 secondi in meno per portare a termine un’azione di gioco: quindi in trenta secondi bisogna spingere verso la porta, cercare di ottenere l’espulsione di un avversario ("uomo in più") e andare al tiro, tenendo presente che la deviazione fuori di un difensore non equivale più al corner, e quindi alla possibilità di poter continuare a giocare in attacco.

Qualche problema anche sui tiri da rigore, che secondo il nuovo regolamento devono essere tirati non più da 4, bensì da 5 metri: a farne le spese la concentrazione di Marlino, Basilicata 2000, che dopo due minuti di contestazione con l’arbitro Sgarra sulla distanza da tenere ha visto il suo tiro parato da un sempre attivo Tramacera.

Quel rigore era il frutto di un contropiede, partito da una marcatura sbagliata del neo acquisto italo brasiliano Inserra: il numero dieci si è poi fatto perdonare con due belle reti nell’ultima frazione di gioco: negli ultimi sette minuti della partita i ragazzi di Klikovac hanno subito segnato con Ladisa, autore anch’egli di una doppietta, ed hanno soprattutto nuotato tanto nei continui capovolgimenti di fronte che hanno caratterizzato gli ultimi minuti del match.

Gli appulo-lucani della Basilicata 2000 erano in visibile debito d’ossigeno e di concentrazione, il ché ha favorito la Bari Nuoto: 9-9 il risultato finale, per una partita che ha entusiasmato il numeroso pubblico, amatori storici di questo sport e, si spera, nuovi simpatizzanti.

Per Mister Klikovac questo è senza dubbio un punto guadagnato, in vista della trasferta a Pescara di sabato prossimo.

Sul fronte biancoverde della Bari pallanotistica c’è l’altro pareggio della giornata di sabato: l’Agestour Payton Bari guidata da Mister Zywicki ha ottenuto un 5-5 ad Ancona contro la Vela Nuoto Iece.

Ottima la tenuta di gara fino a metà del secondo tempo, che vedeva Tau e compagni in vantaggio per 5-1 sugli avversari, grazie anche alla doppietta di Tranchina e alla difesa schierata, ma un evidente calo fisico ha rischiato di compromettere la partita, giocata su continui cambi di fronte: Attolico in giornata di grazia ha evitato la sconfitta, ma una dura settimana di allenamenti e di concentrazione attende i ragazzi della Payton, che sabato esordiranno in casa (Piscine Comunali) contro il Tuscolano, formazione accreditata per il passaggio in A2.

Moving Center Bari Nuoto: 1.Tramacera 2.Carbonara (1) 3. Ladisa (2) 4. Arciuli (3)5.Provenzale 6. Carotini 7. Padolecchia 8. Sassanelli 9. De Risi 10.  Inserra (2) 11. De Astis 12. Loiacono 13. La Tartera (1)
 Basilicata Nuoto 2000: 1. Bisceglia 2. Volta 3. Gentile 4. Nigro 5. Pappalardo 6. Pace 7. Sannino (4) 8. Castellano(1) 9. Marlino (2) 10.Antinori 11.   Bertoli (1) 12. Silipo (1) 13. De Rosa De Ponte

Vela Nuoto Iece: 1. Babini 2. Rossi 3. Lascialandà 4.Giovagnoli(1) 5. Bodro 6. Morogni(1) 7. Marcarelli 8. Pesaresi 9. Arduini 10. Coltrinari(1) 11.Cesini R. 12.Cesini D.(1) 13.Paoloni(1)
Agestour Payton Bari: 1.Attolico 2.Vettone G. 3.Traversa 4.Tau (1) 5.Violante 6.Mancini7.Carofiglio 8.Geronimo9.Tranchina(2)10.Chieco (1)11.Merlini (1) 12.Sardelli 13.Vettone T.

Classifica: Acilia Sport, Tuscolano, Accademia Salvamento 3; A.S. Basilicata 2000, Agestour Payton Bari, Moving Center Bari Nuoto 1; SCN Napoli, FIT Program Pescara, Nautico Ancona 0.

lunedì 13 Febbraio 2006

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti