Attualità

Pronto un nuovo collegamento ferroviario tra Enziteto e Bari

La Redazione
scrivi un commento 6043

Si è tenuto ieri mattina a Bari l’incontro tra Regione, Comune e Trenitalia per discutere dei servizi ferroviari sulla tratta Catino – Enziteto – Santo Spirito – Bari.

Al tavolo tecnico hanno partecipato l’assessore regionale ai trasporti, Mario Loizzo, l’assessore alla Mobilità del Comune di Bari, Antonio Decaro, e il Direttore regionale di Trenitalia, Aniello Semplice.
La riunione era stata programmata per risolvere i problemi di collegamento delle periferie con il centro cittadino, ijn particolar modo del quartiere Enziteto.

Come noto, alcune settimane fa le fermate del servizio metropolitano fra Bari ed Enziteto-Catino erano state improvvisamente soppresse a causa di "carenza di utenti" per univoca decisione di Trenitalia.
Dopo le proteste della popolazione, ma anche dall’amministrazione comunale, il servizio metropolitano è stato ripristinato.

Le decisioni prese ieri hanno portato all’attivazione di un’ulteriore coppia di treni da Bari ad Enziteto e viceversa, entro la prima settimana di febbraio (partenza da Bari alle 7.30 ed arrivo ad Enziteto alle 7.48, partenza da Enziteto alle 8.18 ed arrivo a Bari alle 8.36).

Inoltre, il tavolo tecnico diventerà un organo permanente, con l’aggiunta di RFI oltre ai già citati soggetti, per l’esame e la realizzazione delle opere infrastrutturali necessarie alla realizzazione di una fermata ad Enziteto lungo la linea Bari – Foggia, che offrirebbe agli abitanti del quartiere un’opzione in più, oltre tutto in direzione della capitanata.
Si è discusso, infine, del problema dell’affollamento dei treni in arrivo, in parte in via di risoluzione, la mattina a Bari, questione che con il nuovo treno Bari – Enziteto verrebbe ancor più alleggerita.

giovedì 26 Gennaio 2006

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti