Cronaca

Scoperta a Bari una truffa da 700mila euro allo Stato

La Redazione
scrivi un commento 5489

Una truffa ai danni dello Stato da 700 mila euro e forse più da parte di alcuni autotrasportatori è stata scoperta a Bari dalla polstrada.

E’ accaduto ieri al casello autostradale quando per l’ennesima volta un camionista ha cercato di evitare il pagamento del pedaggio autostradale.

Al momento la polizia stradale ha denunciato a piede libero 11 persone, legate ad altrettante aziende pugliesi di trasporti, e non esclude truffe di questo genere anche in altre regioni italiane.

Il trucco è molto semplice: quando i camion, dotati del cip del telepass, entravano in autostrada, il guidatore sceglieva di impegnare la corsia in cui il ritiro dello scontrino è manuale, dopo aver rivestito con della carta di alluminio il telepass o averlo addirittura disattivato.
All’uscita dall’autostrada, invece, i camionisti imboccavano la corsia riservata alle vetture abbonate al telepass.

Il sistema non registrava il passaggio dopo la truffa in entrata e ciò ha consentito per lungo tempo di attraversare l’autostrada gratuitamente o quasi. Nel caso di problemi con i casellanti, dichiaravano di essere entrati al casello precedente.        

mercoledì 28 Dicembre 2005

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti