Attualità

Accogli una stella: parte a Bari la campagna sull’Affido dei minori

Antonella Ardito
scrivi un commento 7722

Affido: una realtà che non ti aspetti.

Nella conferenza stampa di ieri mattina con l’Assessore alle politiche Sociali del Comune di Bari Susy Mazzei è emersa non solo la bella iniziativa Accogli una Stella, della onlus Famiglia per Tutti, un’associazione di famiglie per le famiglie, come rivela la Presidente Angela de Girolamo, per dare assistenza attiva e corretta informazione a tutti coloro che vogliono prendere un minore in affido.

Sul territorio operano anche altre realtà come la Cooperativa Maieutica e Famiglia Dovuta, sempre con l’intento di aiutarsi tra loro (gli associati sono essi stessi affidatari di minori) e di essere un nodo cruciale di quella rete composta da Istituzioni e privati cittadini che deve prestare attenzione a questi bambini e ragazzi in condizioni disagiate.

Quest’anno in città 320 minori sono andati in affidamento: la procedura viene messa in atto quando nella famiglia d’origine si riscontrano gravi insufficenze educative e conflitti interni, ma non in caso di condizioni di indigenza.

L’affido è l’alternativa valida all’Istituto: questi chiuderanno entro dicembre 2006 e sussiste la necessità di sensibilizzare la cittadinanza a capire quanto sia importante donare il proprio tempo e affetto a questi bambini: la signora Iannuzzi da trent’anni vive questa realtà e i suoi occhi azzuri brillano di felicità per aver imparato a donare amore incondizionato pur sapendo che l’affidamento è una situazione temporanea.

Infatti i termine massimo è fissato nei due anni, dopodichè servizi sociali e Tribunale dei Minori valutano le condizioni della famiglia d’origine, per capire se il minore può rientrare: in molti di questi casi si può arrivare ad un’adozione mite, che è in sostanza un affido prolungato per tutelare meglio il minore.

Importante è il ruolo dei consultori e degli Uffici per l’Affido, uno in ogni circoscrizione, che aiutano le famiglie di origine e di affido a vivere la situazione nella maniera più serena possibile, soprattutto nell’interesse dei bambini.

Tutti possono prendere un bimbo in affido: singles, coppie di fatto, persone anziane, nella consapevolezza di dover seguire un percorso di formazione all’accoglienza di questo piccolo in casa ma con la certezza  che l’affetto e l’aiuto verrà dato a chi ne ha realmente bisogno.

Per informazioni contattare:

Ufficio Comunale Affido
tel. 080 5774626
Lunedì e Mercoledì dalle 9,00 alle 11,00 e Giovedì dalle 15,30 alle 17,30

Famiglia per tutti

tel. 080 5227407
http://www.famigliapertutti.org
e-mail :info@famigliapertutti.org

giovedì 22 Dicembre 2005

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti