Cultura

Antonio Stornaiolo: all’Abeliano il suo spettacolo sui pastiche della lingua italiana

Anna De Marzo
scrivi un commento 9297

"Casa Stornaiolo", spettacolo proposto in maniera più semplice e ridotta a Firenze, Torino ed in altre città, per poi consolidarsi con il gruppo che ieri sera  ha debuttato all’Abeliano e che rimarrà in cartellone fino a domenica 18/12.

Scritta da Antonio Stornaiolo e Alfonso Palieri, la rappresentazione teatrale punta sull’incapacità di comunicare correttamente in italiano, per compiere un atto dinamitardo nelle nostre menti per dare dignità alla parola, per poi passeggiare sui sentieri della poesia, con doppi sensi che riempiono il vociare del nostro parlare.

Il tutto abbinato alle immagini fotografiche del libro "Le fogli di Allora" di Alfonso Palieri, che riesce ad andare oltre al significato di quello che i nostri occhi vedono.

Accompagnano in scena il protagonista, il gruppo di musicisti Guy & gli Specialisti: Guy Portoghese – sax-voce fischietto, Alfredo Sette – tromba, Sergio Langella – piano, Umberto Calentini – contrabbasso, Guido Vincenti – batteria, che non si limitano solo a suonare, ma a divertirsi assieme al pubblico.

Infine non perchè ultimo Carletto Maretti, giovane cabarettista, che si diverte ad interrompere il monologo di Antonio con barzellette ed interventi surrealistici "buoni solo per la TV e non per il teatro".

Lo spettacolo è la presentazione dei testi editi dalla "Casa Stornaiolo" come :
– 15 RICETTE PUGLIESI PER SOLO UOMINI (dal potere taumaturgico)    
– 17° PARALLELO (che narra le gesta di alcune importanti famiglie che hanno dominato i nostri territori, come i Matarrese
sin dall’età del ferro anzi del tufo, ai Di Cagno Abbrescia, antico casato crociato, fino ad un illustre famiglia di Terlizzi i Vendola).
-IO SPERIAMO CHE VE LO IMPARO (Castronerie degli insegnanti, quando sono loro a sbagliare)
– IL LIBRETTO ROSSO DEI TEST (mistificazione dei caratteri e sentimenti)

"Casa Stornaiolo" spettacolo delizioso e divertente che Antonio è stato capace di creare insieme al suo gruppo molto affiatato, conosciuto attraverso Renzo Arbore.

Il suo scopo è stato quello di abbattere la quarta parete teatrale ed avere un contatto diretto e coinvolgente con il pubblico, senza avere la presunzione di dire qualcosa di importante ma usare solo il divertimento del linguaggio.

Antonio Stornaiolo, lo rivedremo presto in TV dall’11 Gennaio 2006 su RAI2, con la sit-show "Suonare Stella" assiema a Tosca D’Aquino, Max Tortora, Sergio Villanese (Zelig) e Nino Frassica.

sabato 17 Dicembre 2005

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti