Attualità

Inflazione: Bari al + 0.1%

La Redazione
scrivi un commento 2789

Crescono inesorabilmente i prezzi dei beni al consumo nella nostra città: rispetto ad ottobre 2005 si è verificato nel mese di novembre un aumento dello 0,1%.

Su base annua il tasso di incremento e’ dell’1,7%. Questi dati emergono dalla stima provvisoria dei prezzi rilevati dall’ufficio statistico del Comune di Bari.

L’aumento riguarda soprattutto medicinali, materiale farmaceutico, servizi medici, mense, discoteche e gas metano.

Tra gli aumenti maggiori quello dei servizi sanitari e delle spese per la salute: medicinali (+2,7%), apparecchi e materiale farmaceutico (+1,9%), servizi medici (+2,4%) assieme a quelli del capitolo ‘abitazione, acqua, energia e combustibili’ dove sono in aumento i prodotti per la riparazione (+0,3%), i servizi di riparazione (+0,3%), il gas (+3,2%); mentre e’ in diminuzione il gasolio per riscaldamento (-3,3%).

In aumento il prezzo del gas Gpl (+1,6%), le automobili (+0,5%) e i pezzi di ricambio (+0,6%), manutenzione e riparazione (+0,4%). Il prezzo meno caro del petrolio fa calare le tariffe per i trasporti marittimi (-1,3%), aerei (-1,5%), della benzina (-4,3%) e del gasolio per auto (-4,4%).

Questa tendenza è destinata a crescere nel mese di dicembre in seguito alle spese per le festività natalizie anche se, a detta degli esperti economici le tredicesime degli italiani e non solo dei baresi saranno destinate ad estinguere mutui e debiti vari e non all’acquisto di beni di consumo.

giovedì 1 Dicembre 2005

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti