Cultura

Il 17 novembre verrà presentato “Mai più” per non dimenticare lo sterminio degli ebrei

La Redazione
scrivi un commento 5220

Un’importante iniziativa della Regione Puglia dal nome “Mai più” sarà presentata a Bari il 17 novembre prossimo.

Il progetto prevede seminari, mostre itineranti e vari tipi di incontri fino al mese di maggio 2006 con i sopravvissuti della Shoah, lo sterminio di massa degli ebrei praticato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale.

Alla presentazione presenzieranno il Presidente della giunta regionale, Nichi Vendola, il Presidente del consiglio regionale, Pietro Pepe, e l’assessore regionale al Mediterraneo, Silvia Godelli.

L’iniziativa, rivolta in particolar modo agli studenti, ha lo scopo di “fornire agli insegnanti e agli allievi pugliesi delle superiori gli strumenti per una riflessione storica e culturale sul XX secolo e sul contributo ebraico alla cultura europea, oltre che rievocare il dramma del genocidio nazista alle popolazioni di religione israelita e di lingua e tradizioni yiddish”.

Inoltre, verranno poste in evidenza “le vicende legate alle discriminazioni razziali dopo le leggi fasciste del ’38 a difesa della purezza ariana e agli eventi che seguirono l’armistizio dell’8 settembre 1943”.

Insomma, un progetto per non dimenticare proprio in Puglia, dove vennero ospitati migliaia di profughi ebrei e reduci dai campi di sterminio.
Inoltre, dalla nostra regione partirà ad aprile 2006 un treno speciale in direzione di Auschwitz, per condurvi 500 tra studenti e insegnanti

sabato 12 Novembre 2005

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti