Politica

Scrutatori e Presidenti di seggio: termini e scadenze

La Redazione
scrivi un commento 10536

Andando a votare, da bravi cittadini, perchè votare è un diritto dovere sancito nella Costituzione Italiana, vi siete mai chiesti perchè sempre le stesse facce nei seggi e alla Presidenza? La procedura per iscriversi alla Presidenza dei seggi o essere nominati scrutatori non è mai stata molto pubblicizzata e molto spesso all’allestimento degli stessi si assiste al fenomeno dei "portoghesi", amici di… che si presentano al seggio sicuri di essere cooptati per la tre giorni di votazione perchè già informati sulle assenze degli aventi diritto regolarmente sorteggiati.

Per questo diamo comunicazione della procedura da seguire, nella speranza di sorteggi e nomine alla luce del sole per le prossime elezioni politiche.

La Ripartizione Demografici ricorda che dal  1° al 31 ottobre è possibile presentare la domanda per iscriversi all’Albo dei Presidenti di seggio.

Possono fare richiesta tutti gli elettori del Comune di Bari che non abbiano superato il 70° anno di  età e che siano in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o di laurea.
 
La domanda d’iscrizione va presentata una sola volta: la nomina a presidente di seggio viene effettuata dal Presidente della Corte di Appello.

Non possono fare i presidenti di seggio coloro che, alla data delle consultazioni elettorali, abbiano superato il 70°anno di età, i dipendenti del Ministero dell’Interno, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, i segretari comunali ed i dipendenti comunali addetti al servizio elettorale e ovviamente i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La domanda d’iscrizione all’albo dei presidenti di seggio va presentata una sola volta.
L’iscrizione all’albo viene effettuata, a cura della Corte d’Appello, nel mese di gennaio dell’anno successivo a quello della presentazione della domanda. Le nomine a presidente di seggio, in occasione delle consultazioni elettorali, vengono effettuate dal Presidente della Corte di Appello, che provvede anche alla notifica.
Le domande in carta semplice possono essere consegnate a mano presso l’ufficio Elettorale  – via Cairoli n. 2 – Bari aperto al pubblico dal lunedì al venerdì (ore 8,30 – 12,30) e il martedì e il giovedì ( ore 15,30 – 17,30)  oppure spedite per posta. In questo caso farà fede il timbro postale.
Maggiori informazioni e i modelli di domanda sono disponibili sul portale del Comune di Bari all’indirizzo www.comune.bari.it  e presso l’ufficio elettorale.

Dal 1 al 30 novembre prossimo sarà possibile inoltre presentare la domanda per l’iscrizione all’albo degli scrutatori di seggio.
L’iscrizione all’albo é condizione necessaria per partecipare al sorteggio degli scrutatori effettuato dal Comune prima di ogni consultazione elettorale.
Possono fare la richiesta tutti gli elettori del  Comune di Bari, che abbiano assolto gli obblighi scolastici.

La domanda, in carta libera, deve essere presentata presso l’Ufficio Elettorale – via Cairoli n. 2 o inviata per posta (per la scadenza fa fede il timbro postale). Nella domanda devono essere chiaramente indicati: il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita, il titolo di studio, la residenza e la professione. La domanda d’iscrizione all’albo degli scrutatori di seggio deve essere presentata una sola volta.

L’iscrizione all’albo degli scrutatori di seggio elettorale avviene nel mese di gennaio dell’anno successivo a quello della presentazione della domanda, a cura dell’Ufficio Elettorale. Le nomine a scrutatore di seggio, in occasione delle consultazioni elettorali, avvengono per sorteggio non oltre il 20° giorno antecedente la data stabilita per le votazioni e sono effettuate dalla Commissione Elettorale Comunale. Il Sindaco provvede alla notifica della nomina agli scrutatori sorteggiati entro il 15° giorno precedente le elezioni. In caso di impedimento ad assolvere l’incarico, il sorteggiato deve fornirne motivata comunicazione scritta all’Ufficio Elettorale entro 48 ore dal ricevimento della notifica.

mercoledì 12 Ottobre 2005

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti