Attualità

Mediterraneo…tornare al cuore

La Redazione
Al Palazzo della Provincia il 3 e 4 giugno
scrivi un commento 3253

Nonostante l’aumento dei conflitti armati, la povertà miete più vittime della stessa guerra. E’ la dura realtà denunciata dal Rapporto 2005 del Worldwatch Institute. Il pianeta è sempre più a rischio e, in questo panorama, il Sud si trova a perdere la sua identità perchè ridotto a pattumiera di rifiuti tossici e scorie nucleari, riserva di soldati a buon mercato e bacino di raccolta di flussi migratori "pericolosi".

Sono queste le considerazioni che hanno spinto la Scuola di pace "Don Tonino Bello" di Molfetta e i Missionari Comboniani, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Puglia, la Provincia e il Comune di Bari, ad organizzare il convegno "Mediterraneo…tornare al cuore. L’iniziativa nasce dal Sud" che si terrà a Bari al Palazzo della Provincia il 3 e 4 giugno.

"L’iniziativa vuole porre due grandi questioni, che sono in realtà due grandi sfide – ha detto l’assessore alla Provincia di Bari Occhiofino – ; il Mediterraneo come bacino di risorse e potenzialità nella costruzione della pace, e il Sud, la Puglia in particolare, come arca di pace e non arco di guerra, per usare le parole di don Tonino Bello".
L’obiettivo, dunque, è quello di ricostruire, in questo particolare momento storico, la logica che sta dietro il Mediterraneo quale mare di scambio, di accoglienza e di pace. Il Sud non sià più terra di conquista, ma piuttosto sia in grado di suggerire allo stesso Nord una cultura diversa, imperniata sulla vita e sulla pace e non sulla violenza e la morte.

Al Convegno prenderà parte anche l’ex Presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro, Padre Costituente. Nel 60° anniversario della Liberazione risulta particolarmente calzante il richiamo alla Costituzione, il cui fondamento sta nel ripudio della violenza e della guerra e di una cultura omologante e mortifera in nome dell’identità mediterranea e di una cultura della pace e del dialogo

Di seguito il programma dell’evento:

VENERDI’ 3

ORE 10.00
– Saluto del Presidente della Provincia di Bari VINCENZO DIVELLA

– Saluto del sindaco MICHELE EMILIANO

– Intervento dell’on. OSCAR LUIGI SCALFARO
 Presidente Emerito della Repubblica
 Padre Costituente
 Nel Mediterraneo con la nostra identità: la Costituzione

– Intervento dell’on. Nichi Vendola
 Presidente della Regione Puglia
 La Politica dei sogni, cammini e risposte concrete di liberazione dal Sud.

ORE 17.30
FRANCO CASSANO
 Sociologo – Università di Bari
 Per un’Europa non più confine dell’impero. Il Mediterraneo come ponte.

ANTONINO PERNA
 Sociologo ed economista
 Univ. di Messina e Reggio Calabria
 La vera questione meridionale: stili di vita mediterranei. Un Mezzogiorno che dona speranza al Nord.

SABATO 4

ORE 18.00
ALEX ZANOTELLI
 Missionario Comboniano
 I poveri non ci lasceranno dormire: tra responsabilità e condivisione per la giustizia e la pace.

– Serata musicale con i RADIODERVISH

Ilaria Trabace

mercoledì 1 Giugno 2005

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti