Altri Sport

Pallanuoto, un barese in nazionale

La Redazione
Gianluigi Foglio festeggia nella sua città la prima convocazione. Martedì la gara contro Il Montenegro
scrivi un commento 174

È Settebello: arriva la piena consacrazione azzurra per Gianluigi Foglio, il difensore barese ora in forza al Posillipo, da ieri a disposizione del tecnico Sandro Campagna. 

Nella lista dei convocati per il match di World League Italia-Montenegro in programma allo Stadio del Nuoto di Bari martedì 11 marzo c’è il giovane talento classe 1995. Dalle prime esperienze giovanili con il Molfetta, passando per un campionato di serie C con il Valenzano, uno in B con la Bari Nuoto e poi l’A2 con la Payton Bari nella stagione 2010-2011 e 2011-2012, Gianluigi ha collezionato successi anche con le nazionali di categoria. Da due stagioni in forza al Posillipo in A1, Foglio ha vinto sotto la guida di Amedeo Pomilio, secondo di Campagna, i mondiali under 18 a Perh nel 2012.

«Questa convocazione è per me una grande gratificazione – spiega il difensore barese -, io mi sto impegnando tanto, dedico tanto tempo alla pallanuoto ed è quindi un tassello importante da aggiungere alle mie esperienze. Sono il più giovane tra i convocati, per una partita difficile e delicata qual è Italia-Montenegro. Anche se non dovessi rientrare nei 13 che scenderanno in acqua a Bari, l’opportunità di allenarmi e di vivere il clima di preparazione del match è importante».

Il Settebello è allo Stadio del Nuoto dalla serata di ieri. L'allenamento aperto al pubblico sarà replicato oggi alle 11.30. Campagna chiede massima concentrazione ai suoi giocatori per affrontare Brguljan e compagni. La mattina di martedì, scioglierà la riserva sui 13 azzurri che scenderanno in acqua a Bari.

L'obiettivo è vincere di quattro gol per capovolgere l' 11-8 subito a Kotor il 10 dicembre scorso ed ipotecare la qualificazione alla finale della World League in programma dal 17 al 22 giugno a Dubai.

Difficile, ma non impossibile, che la qualificazione passi addirittura per la prossima trasferta a Kosice: se l'Italia vincesse di tre gol diventerebbe risolutiva la migliore differenza reti sulla terza squadra classificata del girone C europeo che potrebbe essere determinata dallo scontro diretto Slovacchia-Germania coi tedeschi che hanno vinto all'andata 10-9.

Il match di martedì sarà trasmesso in diretta su Rai Sport 1 a partire dalle 20.

Per assistere dal vivo allo spettacolo di Italia-Montenegro sono ancora disponibili diverse tipologie di biglietti (prezzi fino a 30 euro), in vendita nello Stadio del Nuoto di Bari (via di Maratona 3) e nella sede della Payton Bari (viale Kennedy 34/a).

L’ingresso allo Stadio del Nuoto di Bari sarà consentito l’11 marzo a partire dalle 18.30.
Informazioni 0805346509.
 

lunedì 10 Marzo 2014

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti