Attualità

BA29, tirocini retribuiti per i giovani: prorogato il termine per le iscrizioni

La Redazione
Nell'ambito del programma BA29 sono stati ad oggi effettuati 380 colloqui e avviati 104 tirocini. Nuova scadenza 11 gennaio
scrivi un commento 241

È stato prorogato al’11 gennaio 2019 il termine per le iscrizioni (2° finestra temporale) al programma BA29, dedicato a ragazzi/e di età compresa tra i 16 e i 29 anni, residenti a Bari, che abbiano un ISEE pari o inferiore ai 6000 euro, e che grazie a questa misura avranno la possibilità di effettuare tirocini semestrali retribuiti presso aziende e organizzazioni dell’area metropolitana di Bari.

Il termine, inizialmente stabilito per il giorno 31 dicembre prossimo, è stato spostato all’11 gennaio 2019 per la chiusura al pubblico durante il periodo natalizio degli uffici di Porta Futuro che ospita lo sportello dedicato al progetto “BA29”.

A ciascuno dei giovani selezionati sarà riconosciuto dal Comune di Bari un rimborso di 450 euro mensili per 6 mesi, a fronte di 25 ore di impegno settimanali, mentre al soggetto ospitante spetterà un rimborso di 300 euro per le spese sostenute per l’attivazione del tirocinio, quali l’assicurazione, l’Inail o gli strumenti di lavoro impiegati.

La misura BA29, finanziata dal Comune di Bari con 1milione 900mila euro del PON METRO 2014/20 (ASSE 3 “Servizi per l’inclusione sociale” Azione 3.3.1 Sostegno all’attivazione di nuovi servizi in aree degradate), ha durata biennale, il che significa che, dopo questa seconda fase, è prevista una terza apertura del bando attraverso apposito avviso – presumibilmente tra maggio e giugno prossimi – e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Ad oggi, ad esito della prima finestra temporale del bando, con 437 istanze ammesse su un totale di 457, sono stati effettuati 380 colloqui e avviati 104 tirocini. Complessivamente le aziende che hanno aderito a BA29 sono 380, con 784 posizioni di tirocinio attivabili.

Da due mesi negli spazi di Porta futuro sono iniziati i colloqui tra aziende e ragazzi – commenta l’assessora alle Politiche educative e giovanili e del lavoro Paola Romano-. Ne abbiamo fatti 380, oltre 100 dei quali sono andati a buon fine. E, anche se sappiamo bene che il tirocinio non equivale a un contratto di lavoro, ogni volta che un’azienda e un ragazzo firmano il patto che precede il tirocinio pensiamo si tratti di un’opportunità concreta per centinaia di giovani che vogliono misurarsi con il mondo del lavoro attraverso un’esperienza formativa, come pure per le aziende che hanno l’opportunità di formare questi ragazzi e, al termine del tirocinio, scegliere di trasformare il rapporto in un contratto di lavoro, anche avvalendosi degli incentivi previsti per nuove assunzioni giovanili. I profili richiesti sono assolutamente diversificati e ci restituiscono la fotografia di un tessuto economico articolato che potrà incrociare diverse professionalità e percorsi formativi. Parliamo di un investimento economico importante, poco meno di due milioni di euro, così come importante sarà il tempo messo a disposizione dai ragazzi e dalle imprese. Per questo avremo cura di verificare che il progetto formativo concordato si sviluppi in modo coerente, affinché possa rappresentare un’esperienza da mettere a frutto per il futuro della nostra comunità. BA29 rientra in una strategia più ampia che dal 2015 il Comune di Bari sta portando avanti sulle politiche del lavoro e sul contrasto alla disoccupazione. La nostra città non si è sottratta alla principale sfida politica del nostro tempo, che è rappresentata dai temi del lavoro, dell’autonomia e dei diritti sociali delle persone”.

Di seguito l’elenco dei profili professionali richiesti.

Addetto ai servizi generali B&B

Addetto alla Comunicazione

Addetto alla logistica

Addetto alla prep. e confezionamento pasti da asporto

Addetto alla ricerca e sviluppo

Addetto alla vendita

Addetto alle attività di spogliatoio

Addetto carico-scarico

Addetto di agenzia turistica

Addetto di archivio

Addetto pulizie

Addetto risorse umane

Addetto segreteria front-office

Addetto servizi commerciali

Agente assicurativo

Agente immobiliare

Agronomo

Aiuto cuoco/pizzaiolo

Architetto

Assistente alla poltrona

Ausiliario scolastico

Barista/Banconista

Biotecnologo

Cameriera ai piani

Cameriere

Commessa di farmacia

Consulente commerciale junior

Contabile

Designer d’interni specialista in CAD

Educatore

Elettricista

Elettrotecnico

Esperta onicotecnica

Estetista

Farmacista

Fattorino

Fisioterapista

Formatore

Geometra perito tecnico

Giardiniere

Grafico

Guida turistica

Impiegato addetto comm. Estero

Ingegnere ambientale

Ingegnere gestionale

Ingegnere informatico

Ingegnere informatico

Ingegnere meccanico

Ingegnere meccanico

Junior account

Laureato in materie economiche

Laureato in materie letterarie

Logopedista

Magazziniere

Manutentore caldaie a gas metano

Meccanico

Meccatronico

Muratore

Operaio generico

Operaio metalmeccanico

Operaio Verniciatore

Operatore data entry

Operatore del legno

Operatore ecologico

Operatore telemarketing

Organizzatore eventi

Parrucchiere

Perito edile

Programmatore informatico

Psicologo

Receptionist

Redattore editoriale

Sarta

Segretaria didattica

Serramentista

Social media manager

Tecnico della qualità

Tecnico luci e audio

Tipografo stampatore

Tutor d’aula Vigilanti

Web Designer

Web marketing

giovedì 6 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti