Attualità

​Italia: è boom di iscrizioni alle università telematiche

La Redazione
Il vantaggio principale riscontrato dagli iscritti è la possibilità di combinare studio e lavoro, o più in generale di combinare lo studio con gli impegni della vita quotidiana.
scrivi un commento 722

La crescita delle università telematiche sembra essere inarrestabile e l’Italia è uno dei paesi in cui questa crescita si sta manifestando in maniera più dirompente. Questa crescita veloce sta risolvendo i dubbi di coloro che non sono ancora convinti della validità della formazione a distanza, i quali sono ormai costretti a ricredersi e a rendersi conto che le università online hanno davvero rivoluzionato il mondo della formazione.

Sono diversi gli atenei telematici attivi nel nostro paese e che ogni anno accolgono migliaia di nuovo iscritti, desiderosi di conseguire una laurea online da spendere nel settore lavorativo di interesse. Tra gli atenei che stanno vivendo la crescita maggiore segnaliamo l’università online Unicusano, la quale negli ultimi anni ha ampliato la sua offerta formativa, allo scopo di attrarre un numero sempre più grande di nuovi iscritti, per offrire loro una didattica di qualità e la possibilità di ricevere una formazione eccellente in modalità e-learning.

Perché tanti studenti scelgono le università telematiche?
Il fatto che sempre più persone decidano di studiare nelle università online è una conferma della qualità di questi atenei. In molti si sono interrogati sui motivi di questo successo e l’analisi del fenomeno ha portato ad individuare diversi fattori. Intervistando alcuni iscritti è stato poi possibile ricevere riscontro diretto da coloro che studiano con la formazione a distanza, godendo dei vantaggi di questa modalità di formazione.

Il vantaggio principale riscontrato dagli iscritti è la possibilità di combinare studio e lavoro, o più in generale di combinare lo studio con gli impegni della vita quotidiana. Soprattutto per alcune facoltà, iscriversi in un ateneo tradizionale significa votare la propria vita interamente all’università: tra lezioni frontali, attività professionalizzanti e studio a casa il tempo libero rimanente è davvero poco.

Scegliendo invece di frequentare un ateneo telematico è possibile gestire con maggiore flessibilità i propri orari, decidendo in completa autonomia quali ore della giornata dedicare allo studio e quali invece assegnare ad altri impegni o svaghi. Questo punto di forza ha contribuito al boom di iscrizioni alle università online che si è verificato – e che continua a verificarsi – nel nostro paese.

Laurea online e laurea tradizionale sono equivalenti
Un altro elemento che ha contribuito al boom delle iscrizioni è l’aver capito che la laurea online e la laurea tradizionale sono perfettamente equivalenti. Per diverso tempo è stato alto lo scetticismo degli studenti, che temevano di perdere tempo, impegnandosi per conseguire un titolo di studio che sarebbe poi stato considerato di serie B rispetto alle lauree conseguite in una università classica.

Quando si è iniziato a capire che per i datori di lavoro non c’era differenza e che il Miur aveva approvato i corsi di laurea proposti dagli atenei tradizionali, più studenti hanno lasciato da parte il timore ed hanno deciso di iscriversi ad un corso di laurea telematico.

L’aumento delle iscrizioni e del numero di studenti ha consentito alle università telematiche di migliorare ulteriormente la qualità della didattica e di ampliare l’offerta formativa, introducendo nuovi corsi di laurea ed ampliando l’offerta con l’introduzione dei master di primo e di secondo livello.

lunedì 25 Marzo 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti