Sapori a Bari

A Bari lo street food diventa gourmet: le nuove tendenze culinarie tra Mediterraneo e New York

La Redazione
I sapori della tradizione incontrano i gusti e le forme d'oltreoceano tra aperimare innovativi e piatti rivisitati. La testimonianza di Fishfizz, che presenta i nuovi burger "Biggest"
scrivi un commento 553

C’è un vento di novità nella Bari che cucina, vento che viene dal mare naturalmente. Le tradizioni gastronomiche tramandate da anni e protagoniste indiscusse fino a poco tempo fa di tutte le tavole baresi si fondono oggi con le tendenze più cosmopolite del panorama mondiale, dando vita a nuove forme di arte culinaria, nuove sperimentazioni che mantengono viva una cultura secolare.

Un viaggio ideale tra i sapori e i colori, da Bari verso il mondo andata e ritorno, orgogliosamente legati alle proprie radici ma al tempo stesso curiosi per le nuove scoperte. Una sfida, la sfida che da anni sta trasformando la cultura enogastronomica del capoluogo pugliese (ancorata fino a qualche tempo fa alla concezione classica di ristorazione) che vede oggi fiorire numerose attività, piccoli street food, ristoranti, agriturismi, tutti legati dalla voglia di sperimentare, di cercare nuovi sapori, rimanendo sempre e comunque legati fedelmente ai prodotti del territorio.

E se negli ultimi anni le tendenze più cool dei giovani baresi hanno visto primeggiare i cosiddetti “aperimare“, col trionfo del pesce nostrano e la riscoperta dello street food, oggi la ricerca spasmodica di novità porta a nuovi esperimenti, nuovi modi di valorizzare i prodotti del territorio in una chiave più moderna, internazionale, rinnovata nelle forme e nei sapori.

E’ il caso di FishFizz, il food-bar di via Posca che da qualche anno rappresenta appieno la voglia dei ristoratori baresi di aprirsi verso il mondo. Un ristorante sì, ma non solo. Un cocktail bar certo, ma anche qualcosina in più. Un food bar per l’appunto, un concetto nord-Europeo di cucina per una ristorazione “veloce, dinamica, espressiva, emozionante e motivante, che dia stimolo non solo

al gusto ma anche alla mente e allo spirito, riuscendo ad aprire orizzonti nuovi ai clienti stessi” come racconta Cosimo, il giovane titolare del locale.

Con una cucina pienamente legata ai prodotti del territorio (piacevolmente espressa dalla cura quasi maniacale per i fornitori, tutte piccole aziende della provincia, pescatori, caseifici e panettieri) e un gusto per le tendenze più Europee, Fishfizz supera il concetto stesso di aperitivo “meneghino”, inaugurando così una stagione di sapori e colori che si prefigura come una vera e propria novità nel panorama culinario del capoluogo barese.

Stagione che prende la forma newyorkese del maxi burger “Biggest“, i nuovi panini extralarge dove il pesce dell’Adriatico (gamberetti, gamberoni, astici) viene sublimato nella tipica cena made in U.S.A., il tutto incorniciato dal servizio, dal colore e dal calore del locale. Con l’obiettivo di aprire nuove prospettive, nuovi orizzonti e, in definitiva, emozionare il cliente

La ricerca della novità è sempre stato il mio pallino, da quando ho cominciato a lavorare a 14 anni.” continua Cosimo “Ogni volta che uno chef mi spiegava una nuova tecnica, mi faceva scoprire un nuovo gusto, io rimanevo incantato. Mi piacerebbe trasmettere quella stessa magia ad ogni nostro cliente.

FISHFIZZ VI ASPETTA DAL LUNEDì AL SABATO A PRANZO (12.30-15.00) E A CENA (19:00-00:00) A VIA G. POSCA 43, BARI. DOMENICA CHIUSO

FISHFIZZ

via G. Posca 43, 70124 Bari

340661962

http://www.fishfizz.it/

mailto:info@fishfizz.it

Facebook: Fishfizz

Instagram: @fishfizz_bari

venerdì 13 Dicembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti