Attualità

BariLive.it referente ufficiale on-line per il CEN2005

AMMINISTRATORE BARILIVE
scrivi un commento 5976

BariLive.it, il portale per i cittadini baresi, si è imposto sin da subito come punto di riferimento per le notizie on-line. Oltra ad affermarlo i numeri, questa mattina (7 Maggio 2005) è arrivato il riconoscimento del lavoro quotidiano profuso da tutto lo staff del portale: saremo il referente ufficiale on-line per il XXIV Congresso Eucaristico che si terrà a Bari, in tandem con il già attivo portale CEI dedicato all’evento www.congressoeucaristico.it.
La notizia è stata comunicata stamattina in Conferenza stampa da Mons. Franco Mazza responsabile per la comunicazione del CEN.

La conferenza stampa è servita anche per entrare ancor più nello specifico di questo evento, infatti erano presenti: Mons. Francesco Cacucci (Arcivescovo di Bari – Bitonto, nonchè presidente per la commissione dei Congressi Eucaristici), il Sindaco Dott. Emiliano, il delegato della Protezione Civile Paolo Molinari, il delegato del Prefetto e il delegato della Provincia di Bari.
La conferenza stampa si è aperta con la visione degli spot da 30 secondi e 2.50 minuti che andranno in onda sulla rete SAT2000 e su tutte le reti che ne faranno richiesta.

Gli spot sono stati realizzati per invitare il mondo cattolico nazionale a riunirsi a Bari dal 21 al 29 Maggio 2005 per il Congresso Eucaristico, per (ri)scoprire la voglia di fare comunità, per riunirsi in Cristo.
L’intero evento vedrà il suo culmine nella giornata finale del 29 Maggio (Corpus Domini) con la presenza di Sua Santità Benedetto XVI che sin dalle prime ore del mattino sarà nella nostra città (i dettagli della visita nei prossimi giorni n.d.r.).
Mons Cacucci ha colto l’occasione, sia per ringraziare tutte le persone che si sono profuse, e che lo faranno anche nei prossimi giorni, per la riuscita del CEN. Non solo le autorità, ma anche le migliaia di volontari che saranno presenti a Bari in quei giorni.
Ha invitato tutti sia a partecipare al Congresso, sia a viverlo nello spirito cristiano dello stare insieme nella gioia del Risorto, ma ha anche ammonito a non concentrarsi solo sulla Domenica della visita del Papa, per viverla come evento mediatico, anzi ha invitato a viverla come la benedizione del Papa all’intera comunità italiana.

"Il Papa viene per tutti, non solo per onorare la nostra Chiesa locale" aggiunge Mons Cacucci, e confessa che dopo la nomina di Benedetto XVI tutte le previsioni fatte sui numeri di partecipanti sono saltate e parla di un ritmo giornaliero di circa 10.000 presenze per poi concludersi con la giornata finale a circa 300 mila persone.
A questo proposito è presente il Delegato alla Protezione Civile Paolo Molinari,"reduce" dall’impresa di Roma in occasione dei funerali di Papa Giovanni XXIII e la nomina del suo sucessore.

E infatti Molinari parla del "modello Roma", consigliando a noi baresi di seguire il loro esempio. "Nei giorni della morte del Santo Padre e in quelli successivi, i Romani hanno collaborato perfettamente, rinunciando alle auto, avendo pazienza con gli inevitabili disagi alla circolazione, capendo la situazione e ‘sacrificandosi’ per il Santo Padre" dichiara Molinari, e aggiunge che tutte le "reti" sono state potenziate per l’occasione: quelle delle telecomunicazioni, quelle dei volontari e l’allestimento di più aree per l’accoglienza.E inoltre, da quanto ha fatto intendere, la piana di Marisabella è sì il luogo deputato per la Messa del Papa, ma se l’afflusso sarà oltre le 300.000 unità l’evento potrà "trasferirsi" in luoghi più idonei. Parola d’ordine: flessibilità.

Successivamente ci sono stati gli interventi del Sindaco di Bari, il quale oltre ringraziare la Curia diocesana e l’opera dei dipendenti comunali, ha anche parlato della sua "paura" di quand’era ancora candidato Sindaco in vista dell’evento, alle continue sfide che si pongono durante la gestione di una grande città come Bari, ma Emiliano confida nell’aiuto dei cittadini, anche nel loro "sacrificio" a rinunciare all’auto che ai baresi è così caro. Per l’evento saranno potenziati si servizi di igiene e trasporti, le comunicazioni con i visitatori saranno veicolate con "Info point" e call-center, volantinaggio e campagne di comunicazione.

A seguire il responsabile della Prefettura che parla di "totale collaborazione con gli organizzatori" e aggiunge che per il 28 e 29 Maggio il porto e l’aereoporto non saranno operativi (con le dovute esigenze di servizio). In più elogia e ringrazia i comuni delle aree limitrofe all città di Bari che hanno messo a disposizione i propri uomini della polizia municipale per rendere più efficente la circolazione all’esterno dell’area urbana.
A seguire gli interventi del responsabile della Provincia, il Sindaco di Bitonto e della Direttrice della Sovrintendenza per i Beni artistici per la mostra sull’Eucaristia che si terrà dal 14 Maggio 2005 sino al 31 Ottobre a Bitonto.

Il Congresso Eucaristico sarà un grande evento e richiederà l’apporto di tutti. BariLive.it sarà pronto a fare il possibile per rendere un servizio efficente alla comunità barese, con le informazioni in tempo reale nei giorni del Congesso e informazioni utili nei giorni precedenti anche per le migliaia di persone che proverranno da tutta Italia (per questo ti invitiamo a registrarti gratuitamente al nostro portale, in maniera tale da poterti comunicare le notizie d’urgenza via e-mail).

BariLive.it per il CEN2005. A Bari: più vita in comune.

lunedì 9 Maggio 2005

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti