Altri Sport

Prima vittoria per la Payton Bari

Antonella Ardito
Per la Bari Nuoto battuta d'arresto contro i romani dell'Acilia
scrivi un commento 10086

La quarta giornata del campionato di pallanuoto sorride ai biancoverdi della Vacanze Agestour Payton Bari: la prima vittoria è arrivata sabato scorso contro la Fit Program Pescara.
Gli abruzzesi, fanalino di coda del girone 3 della serie B sono scesi a Bari in formazione di emergenza e hanno pagato la voglia di riscatto di Tau e compagni, alla ricerca dei tre punti per dare corpo alla classifica, in leggero affanno dopo i tre pareggi di inizio campionato.

Subito bene in acqua i biancoverdi, che sbloccano il risultato dopo 58 secondi con la rete di Merlini e vedono Chieco tornare al goal (minuto 5.40)  dopo un lungo digiuno: il giovane numero 10 della Payton si propone come uomo assist per la bella palombella dell’attivissimo Lele Merlini. Risultato tre goal in due minuti.
Senza storia anche il secondo quarto, buon movimento in attacco e difesa senza grosse sbavature, con Carofiglio sempre attivo su entrambi i fronti e di nuovo al goal dopo le mancate segnature del derby; da segnalare inoltre la bella rete del mancino Tommaso Vettone, servito dal giovane fratello Gioacchino.

Otto a due per la Payton al cambio di campo, ma i pescaresi non mollano, nonostante l’evidente divario di preparazione nel terzo tempo la Fit Program Pescara segna quattro reti, approfittando dell’uomo in più concesso dalla Payton: qualche distrazione di troppo per i biancoverdi, squadre allungate e qualche imprecisione dettata forse da troppa sicurezza, ma anche tratti di buon gioco dei più giovani: Violante serve alla perfezione Tranchina autore di quattro goal come il numero 11 Merlini.
In generale le giovani leve di mister Zywicki hanno ben figurato, utilizzando una partita chiusa già dopo 14 minuti come banco di esperienza per il futuro.

In quello prossimo dei biancoverdi c’è la capolista Basilicata 2000: a Napoli sarà una partita dura, da giocare fino all’ultimo, come ha fatto la Bari Nuoto all’esordio, che le ha strappato il pareggio all’ultimo secondo.
Per gli uomini di Klikovac invece la trasferta di sabato ha segnato la prima sconfitta del campionato: a Roma contro l’Acilia, lo squadrone laziale che molti degli addetti ai lavori vedono come prima candidata per il passaggio in serie A2, la Bari Nuoto è volata con gli uomini contati, essendo indisponibili i vari Carbonara, La Tartera e Loiacono.

"I miei ragazzi sono stati in partita fino al minuto 4.40 del terzo tempo" rileva il mister montenegrino, "quando il tabellino segnava 7-6 per l’Acilia. Poi l’espulsione definitiva del capitano Arciuli, autore comunque di  un’ottima prestazione e di tre reti e il calo fisico del quarto tempo hanno pregiudicato irrimediabilmente il finale, dove il bomber dell’Acilia Orlandi ha avuto gioco facile in contropiede, senza contare gli errori di Tramacera, stranamente sottotono."

Ma Mister Klikovac assicura il pronto riscatto sabato prossimo, in vista del turno casalingo contro la terza romana del girone 3 del campionato di serie B, la modesta Accademia di Salvamento, reduce da tre sconfitte consecutive in quattro gare, l’ultima contro i potentini della Basilicata 2000.

TABELLINI

Vacanze Agestour Payton Bari: Attolico, Vettone G., Traversa, Tau, Violante, Mancini, Carofiglio 2, D’Ambrosio 2, Tranchina 4, Chieco 2, Merlini 4, Geronimo, Vettone T 1.
Fit Program Pescara: Martinelli, Amoroso, Lattanzio, Coli 1, Di Pietro 3, Rossi 1, Vaira 1, Giordano, Berardinucci, Lauriti, Di Giandomenico 1.

Parziali: 3-1; 5-1; 4-4; 3-1
Finale: 15-7

Acilia: Tonini, Garcia, Malvestiti (1), Campana D., Zanella, Vitale, Campana E. (2), Ricciotti (3), Romiti 1), Orlandi (3), Casciaro (1), Letizi, Torreti (1)
Moving Center Bari Nuoto: Tramacera, Ladisa (1), Arciuli (3), Provenzale (1), Carotini, Padolecchia, Sassanelli (1), Inserra, De Astis

Parziali: 4-0; 1-5; 2-1; 5-0
Finale: 12-6

CLASSIFICA
A.S. BASILICATA NUOTO 2000  10
ACILIA SPORT  9 
TUSCOLANO  8 
VELA N ANCONA  7  
PAYTON BARI  6 
BARI NUOTO  5  
SCN NAPOLI  4
Nautico Ancona  3  
Accademia Salvamento  3 
FIT PROGRAM Pescara  0

lunedì 6 Marzo 2006

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti