Attualità

8 Marzo in musica

La Redazione
La Venus Orchestra ed una mostra per una giornata chenon sia solo vuota autocelebrazione
scrivi un commento 5172

Desideriamo vivere la Festa della Donna non come una mera ricorrenza autocelebrativa, ma come un’occasione per riflettere sull’importanza della figura femminile nella famiglia e nel lavoro. Con queste parole il Direttore di Confartigianato Bari, Mario Laforgia, desidera presentare le iniziative che la Confederazione ha organizzato in occasione dell’8 marzo, insieme al Movimento Donne Impresa, con il patrocinio della Provincia, del Comune e della Camera di Commercio di Bari.
Alle 19, presso la sede del Conart, in corso Vittorio Emanuele, 79 sarà il presidente provinciale di Confartigianato Bari, On. Antonio Laforgia ad inaugurare la "Mostra di prodotti Artigianato Femminile".

 Un evento per il quale si sono mobilitate tutte le imprese gestite da donne e aderenti al Consorzio – spiega il presidente del Centro Comunale Confartigianato Bari, Pietro Pupilla –  che esporranno manufatti in ceramica, cartapesta, accessori moda, filati e persino abiti d’epoca e costumi teatrali. Inoltre sarà possibile degustare prodotti tipici dell’enogastronomia locale, dai taralli all’olio d’oliva alle paste di mandorla. Tutto rigorosamente realizzato a mano dalle abilissime artigiane baresi. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 16,30 alle 20 ed il sabato anche al mattino, dalle 10 alle 13.
Alle 20,30 nell’Auditorium "Vallisa" nel borgo antico, si terrà un concerto della VenusOrchestra, diretta da Maria Teresa Satalino.

 Unica nel suo genere in Italia, la VenusOrchestra è composta da donne, musiciste con eccellenti curricula professionali. Il gruppo accoglie, inoltre, tra le sue fila strumentiste provenienti dall’Albania e dall’Ungheria, la presenza delle quali testimonia la volontà di una collaborazione interetnica prolifica e solidale.

Il repertorio della VenusOrchestra, allo stesso tempo ricercato e gradito al pubblico, spazia dalla musica classica alla musica leggera e popolare in un insieme di emozioni e suggestioni determinate dalla contaminazione di generi, stili e culture diverse. Al termine del concerto saranno raccolte offerte da devolvere all’AIFO, Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau, che opera nel campo della promozione umana e sociale portando aiuto materiale e morale ai malati del morbo di Hansen, ed attuando interventi sociali e sanitari per concorrere a superare le diverse cause di emarginazione e di sottosviluppo.

"In questo modo – commenta la Presidente regionale Donna Impresa Stefania Lacriola – celebriamo l’8 marzo non solo in maniera simbolica, ma dando concretezza ai valori della solidarietà e dell’impegno sociale che nel mondo artigiano sono molto presenti".

martedì 7 Marzo 2006

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti