Politica

Onofrio Introna sbarca ad ITACA

Onofrio Schino
scrivi un commento 4904

L’assessore regionale alle Opere pubbliche Onofrio Introna è stato nominato vicepresidente nazionale dell’istituto Itaca, (Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale). Nato per volontà delle Regioni nel 1996, Itaca è l’organo tecnico della Conferenza delle Regioni in materia di appalti pubblici per promuovere e garantire un efficace coordinamento tecnico tra le stesse Regioni per assicurare il miglior raccordo con lo Stato, gli Enti locali e gli operatori nazionali del settore. L’attività dell’Istituto è prevalentemente dedicata al supporto dell’istruttoria dei provvedimenti di natura tecnica sottoposti all’approvazione della Conferenza.

Lo sviluppo e la promozione della trasparenza nelle diverse fasi del ciclo degli appalti è tra gli scopi statutari, attraverso la promozione di sistemi informativi tra Regioni per la raccolta e diffusione informazioni attinenti gli appalti. In più Itaca si occupa di definizione e sviluppo delle procedure qualificate per la gestione e l’affidamento di appalti e concessioni pubbliche, anche attraverso l’introduzione di sistemi di qualità nelle procedure amministrative, ispirati ai principi delle normative Uni, En e Iso. Infine, tra i compiti di Itaca ci sono la promozione e la diffusione delle buone pratiche dei lavori, servizi e forniture pubbliche per la qualità urbana e la sostenibilità ambientale. In questi ultimi anni Itaca è stata impegnata anche su altre tematiche, come l’edilizia, il governo del territorio, gli espropri, la sicurezza, le barriere architettoniche.

Itaca eroga anche servizi a supporto, come il servizio pubblicazione bandi, avvisi e esiti di gara. La sicurezza sui luoghi di lavoro, sui cantieri appaltati dalle Pubbliche amministrazioni è poi un altro dei focus su cui Itaca lavora, regolamentando – ad esempio – i contenuti minimi di sicurezza nei cantieri temporanei e mobili. E’ la prima volta che ai vertici di Itaca arriva un pugliese. "Questo strumento – afferma l’assessore Introna – sarà utile per monitorare tutti gli aspetti legati all’affidamento degli appalti pubblici, un settore che molto spesso negli ultimi anni, ha chiesto a gran voce maggiore chiarezza, velocità e trasparenza nelle procedure. Solo rendendo omogeneo il sistema infatti ci saranno regole chiare per tutti, migliorando la competitività tra le imprese e facendo risparmiare risorse alla pubblica amministrazione". Tra i progetti di Itaca anche per la Puglia sarà possibile attingere all’esperienza del Protocollo Itaca sulla certificazione energetica e ambientale degli edifici, anche e soprattutto in riferimento al risparmio energetico, così come previsto dal decreto legislativo in materia.

domenica 2 Aprile 2006

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti