Cultura

Connettiviti: non è più una malattia rara

La Redazione
Colpisce soprattutto le donne e sembra un esurimento: unica arma la diagnosi precoce
scrivi un commento 29797

Diagnosi corretta e precoce: questa la ricetta di Raffaele Numo per migliorare e modificare radicalmente la storia e la qualità della vita delle pazienti ( si tratta in massima parte di donne) affette da connettiviti. E’ contenuta nero su bianco nel progetto , finanziato dall’assessorato alla Salute della Regione Puglia, e coordinato dallo stesso clinico, che ha permesso la nascita del nucleo del Registro delle connettiviti. Se ne è discusso ieri in un noto alberego cittadino durante il convegno: “Le connettiviti, aspetti clinici e bioumorali”.

Purtroppo – come precisa il professor Numo – sintomi comuni ed apparentemente banali, come per esempio malessere generale, sensazione di stanchezza, febbre, dolori articolari e muscolari e dimagrimento possono essere sottostimati sia da chi è affetto da connettivite ma spesso, dal medico di famiglia che non attribuisce il corretto valore di questi segnali per una corretta diagnosi. E’ per questo che è necessario creare un collegamento fra medico di famiglia e reumatologo. La diagnosi precoce, infatti, permette di intervenire prima che la malattia abbia provocato danni irreparabili.
Le malattie del connettivo sono patologie di interesse reumatologico e internistico ma ogni disciplina medica può esserne chiamata in causa; sono poco note, considerate malattie rare, ma non lo sono. L’organismo perde la capacità di riconoscere la sua costituzione strutturale come propria ed aggredisce i suoi organi interni (cuore, rene, vasi, articolazioni, cervello) considerandole strutture esterne. Accade così che l’organismo aggredisca se stesso, danneggiandosi e distruggendosi lentamente.

Queste affezioni, nei casi più gravi portano a morte, spesso sono altamente invalidanti e si accompagnano sempre ad una bassa qualità della vita dei pazienti. Come se non bastasse in Puglia le strutture dove possono rivolgersi i pazienti sono poche e distribuite male. Assenti, per esempio, nel Tarantino e nell’area della sesta provincia. Secondo il professor Numo dar vita al registro delle Connettiviti si è rivelato molto utile non solo per raccogliere dati sull’identikit dei malati in Puglia ma anche per valutarne costi sociali ed economici diretti ed indiretti.

domenica 23 Settembre 2007

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti