Cultura

Libri nel Borgo Antico 2012, che numeri!

Caterina Rinaldo
Grande risultato per la rassegna culturale
scrivi un commento 18

Settantadue autori intervenuti, di cui quarantatre locali e ventinove nazionali; diciassette case editrici rappresentate, circa 30mila visitatori distribuiti in sei giorni. Il successo di Libri nel Borgo Antico appare evidente dai numeri. Numeri da capogiro, che non lasciano dubbi sull’ottima riuscita della rassegna letteraria andata in scena nel centro storico di Bisceglie dal 4 al 9 settembre.

A conti fatti, dunque, il bilancio dell’iniziativa organizzata dall’Associazione Borgo Antico Bisceglie è largamente positivo, come si evince dalle parole del presidente Francesco Dente: «Siamo orgogliosi di aver dato vita per il terzo anno consecutivo a un evento capace di procurarci attestati di stima da più parti. L’affluenza di spettatori è stata senza precedenti e ci fa piacere che la gente abbia collaborato, stimolandoci con tanti consigli utili. Per non parlare dei complimenti che ci sono arrivati dagli autori, tutti entusiasti per l’accoglienza ricevuta. Infine non dimentico le case editrici, molto contente per le visite e per le vendite dei libri. Ciò non può che spronarci a proseguire su questa strada e, se possibile, a fare ancora meglio in futuro».

Insomma, visti i risultati entusiasmanti dell’edizione 2012, l’asticella è destinata a salire: «Proprio così – conferma Dente – e ci tengo a dire fin d’ora che nel 2013 vi saranno ulteriori novità per rendere sempre più accattivante la manifestazione. Evito di svelare troppo per non rovinare la sorpresa, ma posso anticipare che il raggio d’azione si allargherà a campi della cultura sin qui meno esplorati, come la musica e l’arte. Inoltre ripeteremo esperimenti quali i laboratori e il book crossing, che tanto interesse hanno suscitato quest’anno».

Proprio la varietà della proposta, in effetti, rappresenta la carta vincente di Libri nel Borgo Antico; il suo marchio di fabbrica, se vogliamo. Non è un caso che, sui palchi allestiti in numerose location, si siano alternati personaggi in rappresentanza di svariati settori. Si pensi, ad esempio, a Pietrangelo Buttafuoco e Donato Carrisi per la narrativa, a Gennaro Sangiuliano e Maurizio Tortorella per il giornalismo, ad Angelino Alfano e Fausto Bertinotti per la politica. E ancora a monsignor Giovanni D’Ercole per il mondo cattolico e a Martina Colombari per quello dello spettacolo.

Ma il vero protagonista è stato, ancora una volta, il borgo medievale, con le sue incantevoli piazzette e i suoi vicoli suggestivi. Un indiscusso motivo di vanto per l’amministrazione comunale e, in particolare, per Angelo Consiglio, assessore al Turismo e al centro storico. «Sono pienamente soddisfatto – questo il suo commento – per il risalto nazionale che la manifestazione ha garantito alla nostra città. È stato un importante momento di crescita collettiva, testimoniato dalla partecipazione attiva dei residenti. C’è sempre da migliorare, ma direi che l’obiettivo di valorizzare il borgo antico è stato centrato in pieno, se è vero com’è vero che tutti gli ospiti ne hanno apprezzato la bellezza e la pulizia».

In tale ottica è significativo che il compito di chiudere degnamente i lavori sia stato affidato a Marcello Veneziani, ospite fisso e padrone di casa nel vero senso della parola. Il giornalista e intellettuale biscegliese ha commosso la platea dell’appuntamento conclusivo con un’appassionata dichiarazione d’amore rivolta alla terra che gli ha dato i natali. Una dichiarazione d’amore sottolineata dalla lettura dell’ormai celebre brano Elogio del sospiro, poetica celebrazione del dolce tipico di Bisceglie.

Già, il sospiro: una delizia di pandispagna e crema, ricoperta da una sottile glassa di zucchero; un’autentica goduria per il palato. Sono stati loro, i sospiri, a prendersi la scena nel finale, quando gli organizzatori ne hanno offerti centinaia al pubblico. Il modo migliore per salutare e dare l’arrivederci alla prossima edizione, la quarta, annunciata dalla chiosa dell’eurodeputato Sergio Silvestris, che ha moderato l’incontro con Veneziani: «Mancano 359 giorni a Libri nel Borgo Antico 2013». Il conto alla rovescia è già cominciato.

venerdì 14 Settembre 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti