Solidarietà

Un sospiro, il sapore della felicità. Dono al reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari

Dono al reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari
L'iniziativa dell’Associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi
1 commento 51

«Che sapore ha la felicità? Quella del Sospiro. Sorrisi che ti lasciano senza parole, sguardi che ti rapiscono il cuore… e come dice Vasco Rossi, a volte basta un complice e tutto diventa più semplice, ed in questo caso il complice è: il Sospiro di Bisceglie».

Così Sergio Salerno, anima dei pasticcieri biscegliesi e ispiratore delle attività di promozione del sospiro. 

«La giornata di mercoledì 7 giugno resterà scolpita per sempre nel cuore dei pasticcieri dell’Associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi “Il Sospiro di Bisceglie” – commenta Salerno – che hanno donato nel reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari il famoso Sospiro, simbolo di Bisceglie, con a supporto l’APLETI ETS con la madrina Francesca Rodolfo e l’amico Claudio Racanati.
L’iniziativa è un seguito della SospiroDay (raccolta fondi effettuata in collaborazione con Assolocali) una partnership ben consolidata a supporto di APLETI ETS, l’associazione dei genitori impegnati nel sostegno ai piccoli pazienti oncologici.
Emozioni forti ed intense, che devono essere vissute perché hanno bisogno di sostegno, oltre che una dura lezione di vita sulle vere problematiche che attanagliano la società.
I pasticcieri hanno fatto breccia, tra lo stupore dei pazienti, nelle corsie e nelle stanze dei due piani della struttura, che tra il dolce profumo della crema e la bontà dei maestri “sospirai” hanno spezzato la dura routine dei piccoli.
Il semplice gesto come quello d’aver fatto assaggiare un “semplice” dolce, se pur buono, ha scatenato un grande entusiasmo, una vittoria verso la malattia che ha fatto anche commuovere qualche genitore, stupito nel vedere il proprio figlio mangiare un dolce che non mangiava da tempo. Il Sospiro si caratterizza ancor più come eccellenza e simbolo cittadino, farcito di valori veri, una passione che ognuno può farne un proprio stile di vita genuino come la nostra Terra e di cui andarne fieri.
La giornata si è conclusa con un piccolo riconoscimento lasciato dall’Associazione, la scultura del sospiro in legno, agli operatori del reparto e all Associazione Apleti ETS».

venerdì 9 Giugno 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Annalisa
Annalisa
10 mesi fa

Ha un qualche senso farsi una foto con la mascherina in faccia?