L'iniziativa

Progetto MuseoIntimo: instagramers in visita alla Pinacoteca per una nuova immagine di museo

Museo intimo
L'incontro si terrà sabato 22 ottobre
scrivi un commento 95

Sabato 22 ottobre, alle ore 17.00, la Pinacoteca metropolitana “C. Giaquinto” di Bari apre le sue porte a trenta giovani instagramers al fine di diffondere, attraverso un social network giovane e popolato come Instagram, un’immagine nuova degli spazi culturali del museo.

Si tratta di una delle iniziative del progetto “MuseoIntimo” realizzato dalla Città metropolitana di Bari in collaborazione con la travel blogger Manuela Vitulli e l’art director Luca Pagliara che ha visto nelle scorse settimane sei testimonial baresi raccontare sui social alcune opere della Pinacoteca scelte in base ai propri gusti, sensibilità e passioni: oltre alla stessa Vitulli, anche Antonella Gaeta (giornalista e sceneggiatrice), Gabriella Genisi (scrittrice), Michele Laforgia (avvocato) Vito Leccese (capo di gabinetto del Comune di Bari) e Ferdinando Pappalardo (vice Presidente nazionale ANPI). 

 Tocca ora a trenta appassionati professionisti specializzati nella produzione di contenuti digitali, selezionati da IgersBari, scoprire il MuseoIntimo e avvicinare al mondo dell’arte un pubblico sempre più vasto e più giovane. Perdendosi tra le sale del museo potranno ammirare, fotografare e condividere scatti di opere e dipinti sulle loro pagine social attraverso l’hashtag #museointimo. 

Nel corso dell’iniziativa si terrà anche un dibattito sul tema “Il ruolo della cultura nella costruzione della cittadinanza metropolitana” promosso nell’ambito dell’attività locale del progetto CAMELOT finanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma “Europe for Citizens” 2014 – 2020 di cui l’Ente è partner insieme alla Città metropolitana di Milano, (leader partner), Danzica, Porto, Barcellona, alle città di Stoccarda, Zagabria e Craiova e all’Associazione delle agenzie della democrazia locale di Strasburgo (Alda). 

Interverranno la consigliera metropolitana delegata ai Beni culturali, Francesca Pietroforte e una delegazione del Tavolo dei Talenti e delle Giovani Generazioni della Città metropolitana di Bari.

venerdì 21 Ottobre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti