Giornata Nazionale del Cane Guida

Anche Bari celebra la XVII Giornata Regionale del Cane Guida

Cane guida
La giornata rappresenta l’evento annuale più rilevante
scrivi un commento 48

Il 16 ottobre si celebra la Giornata Nazionale del Cane Guida, ricorrenza istituita dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. La giornata rappresenta l’evento annuale più rilevante con cui si intende portare all’attenzione di tutti il tema del diritto all’accesso dei cani guida in tutti luoghi e sui mezzi di trasporto pubblici.

Ancora oggi infatti si registrano spiacevoli episodi di discriminazione, nonostante da quasi cinquant’anni la Legge 37/1974, integrata e modificata dalle Leggi 376/1988 e 60/2006, ha stabilito che la persona con disabilità visiva ha il diritto di farsi accompagnare dal proprio cane guida nei suoi viaggi sui mezzi di trasporto pubblico e in tutti gli esercizi aperti al pubblico.

Per l’occasione il Consiglio Regionale Pugliese dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-Aps ha organizzato per il giorno 15 ottobre 2022 una passeggiata/flash-mob per le vie del Centro di Bari. Di seguito il programma: Ore 10:00: raduno dei partecipanti in Piazza Aldo Moro (intersezione Via Sparano) Passeggiata per Via Sparano attraversando Piazza Umberto I e proseguendo lungo la strada, arrivo in Largo San Ferdinando, dove alla presenza delle Istituzioni si svolgerà un’attività con testimonianze per sensibilizzare la cittadinanza al rispetto e all’accoglienza del cane guida nei luoghi pubblici.

La mattinata proseguirà passeggiando per le stradine del borgo antico, si percorrerà la muraglia fino a giungere in Piazza Ferrarese luogo simbolo di incontro tra città vecchia e città nuova.

martedì 11 Ottobre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti