In collaborazione con HiGift

Quando il gadget diventa un’idea regalo personalizzata

Quando il gadget diventa un'idea regalo personalizzata
Nel marketing un gadget indica un articolo offerto in omaggio alla clientela in una determinata occasione. E in questo secondo caso, più l’oggetto è utile meglio è
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La parola gadget può avere significati leggermente diversi in base al campo in cui la si utilizza. Se in termini generici definisce un oggetto divertente piuttosto superfluo, nel marketing indica un articolo offerto in omaggio alla clientela in una determinata occasione. E in questo secondo caso, più l’oggetto è utile meglio è.

La forza del gadget in senso pubblicitario è quella di permettere all’azienda di far arrivare il proprio brand nelle case delle persone, letteralmente parlando; il logo è stampato su un oggetto che i clienti porteranno con sé. Per questo è opportuno individuare qualcosa che si possa utilizzare spesso, dalle penne agli zaini, dalle tazze alle chiavette usb fino ai calendari.

E poi, da non sottovalutare il fatto che sia un regalo. Il gadget personalizzato in effetti può essere utilizzato anche al di fuori del concetto di marketing in senso più stretto, semplicemente per fare un dono a un gruppo di persone più o meno vasto. Sul sito di HiGift, miglior sito per l’acquisto di gadget, è possibile sfogliare un ampio catalogo virtuale di oggettistica adatta a diverse occasioni. Si va dai gadget sportivi a quelli per le cerimonie private, oltre a tutti quelli dedicati alle diverse categorie merceologiche. Anche per chi non ha una attività, quindi, il gadget rappresenta una ottima idea regalo.

Idee per le associazioni sportive

Le associazioni sportive, e non solo quelle, molto spesso ricorrono ai gadget come le aziende, ovvero per promuovere e far conoscere il proprio nome. Ma è anche importante creare un senso di appartenenza fra i propri membri, così da rendere più solida la partecipazione. Le tante associazioni sportive che raggruppano atleti di ogni età hanno solo l’imbarazzo della scelta nel trovare l’oggetto giusto da offrire ai propri atleti. Una borraccia, un asciugamano o un cappellino sono alcune delle opzioni più generiche; ma si può spaziare da accessori sportivi veri e propri, come le fasce elastiche, ad articoli più ludici, dai palloni ai racchettoni per la spiaggia. Tutto sempre personalizzato con il proprio logo e magari col nome dell’atleta stesso, così da farlo sentire davvero parte dell’associazione.

Matrimoni ed eventi privati

Il proprio matrimonio è una di quelle occasioni nella vita da celebrare in grande stile. E avere dei gadget personalizzati da regalare agli invitati permette di ottenere lo scopo. Le scelte sono tantissime: se la stagione è a rischio pioggia, per esempio, un ombrello per ogni invitato con i nomi degli sposi è un modo divertente per affrontare il maltempo. Se invece si tratta una tipica cerimonia del Sud, celebrata a metà agosto, un ventaglio sarà gradito da tutti. Un’idea carina è far trovare un gadget a ogni posto a tavola, come un portachiavi o una confezione di bolle di sapone; un modo per spezzare il ghiaccio e accrescere il clima di festa.

Anche i compleanni, soprattutto quelli dal sapore più speciale, sono l’occasione giusta per stupire i propri ospiti. Per un 18esmo, per esempio, non possono mancare i set selfie, per foto ricordo divertenti che escano dalla banalità di gruppi in posa statica.  Anche dei palloncini personalizzati possono essere l’intuizione giusta per creare una scenario unico.

Le piccole attività

Le attività geolocalizzate, quelle che un tempo si chiamavano semplicemente negozi di quartiere, possono usare i gadget proprio come idea regalo per i propri client. Si tratta sempre, è vero, di una forma di marketing, ma leggermente diversa. Nella maggior parte dei casi gli articoli finiranno a clienti già fidelizzati, che conoscono e si fidano del marchio; ed ecco che il gadget diventa un vero e proprio regalo. Si può distribuire in occasione del Natale, come fanno molti, ma in quei frangenti bisogna considerare che c’è anche un’alta concorrenza. E’ possibile usare un’altra ricorrenza, come San Valentino, o la Festa della Mamma, in base alla propria clientela. Oppure usare il gadget per sottolineare un traguardo importante, come può essere un anniversario o una nuova inaugurazione dei propri locali.

venerdì 1 Luglio 2022

(modifica il 4 Luglio 2022, 15:54)

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