Attualità

Come misurare la velocità del vento con l’anemometro

La Redazione
​L'anemometro è un dispositivo per misurare la velocità del vento, che ha un'unità di misura fissata secondo lo spostamento del vento in base al tempo come ad esempio in Km/h. Ecco ciò che serve sapere
scrivi un commento 34

L’anemometro è un dispositivo utile per misurare la velocità del vento, che ha un’unità di misura fissata secondo lo spostamento del vento stesso in rapporto al tempo, come ad esempio in Km/h piedi/minuto.

Esistono differenti tipologie di anemometri, alcuni con funzionalità semplici, altri più precisi e sofisticati; nonostante la funzione di tale strumento sia uguale, può raggiungere l’obiettivo attraverso diverse modalità.

Le differenti tipologie di anemometri e dove acquistarli

Gli anemometri più semplici utilizzano un filo a piombo e la velocità del vento viene calcolata misurando l’inclinazione del filo. Molto spesso chiamati a filo caldo, vengono utilizzati per la misurazione dei flussi d’aria a bassa velocità. Altri anemometri, ugualmente semplici, possono essere invece costruiti con palette che girano a seconda della velocità del vento, che viene quindi calcolata secondo il numero di giri delle palette.

Gli anemometri più moderni e molto più precisi sono caratterizzati dalla presenza di semisfere, dette anche coppette, e da una freccia, detta anche banderuola, che permette di visualizzare la velocità del vento e la sua direzione. Per trovare i dispositivi migliori, si consiglia di affidarsi a portali specializzati come, ad esempio, it.rs-online.com che mette a disposizione dell’utente numerosi modelli di anemometri adatti a tutte le esigenze.

Altre tipologie di anemometri: a ultrasuoni, a tubo di pressione, a laser doppler, sonici

Esistono molte altre tipologie di anemometri, rispetto a quelle più semplici o più comunemente utilizzati. Ad esempio l’anemometro a ultrasuoni che include sensori, posizionati sulla struttura in posizione quadrangolare, che rilevano il vento e la sua velocità.

L’anemometro a tubo di pressione, detto anche a manica a vento, utilizzato per misurare il vento e la sua direzione soprattutto negli aeroporti; l’anemometro a laser doppler che è in grado di sfruttare la velocità della luce che passa attraverso il meccanismo. In funzione della velocità di riflesso, che viene influenzata dal vento e dall’aria, è possibile calcolare di conseguenza la velocità del vento. L’anemometro sonico invece utilizza onde sonore che, attraversando il trasduttore, misurano la velocità del vento.

Lo scopo dell’utilizzo dell’anemometro

L’anemometro è utile per misurare la velocità del vento

Sono molti i campi di utilizzo di questo strumento, ma a titolo di esempio l’anemometro può essere usato nel settore marino, per calcolare la velocità e la direzione del vento, quando si è in mare o prima di andarci o settori quali quello delle costruzioni o dell’energia eolica. Gli anemometri più sofisticati, come ad esempio quello a onde sonore, vengono invece utilizzati sugli aerei o nelle turbine eoliche.

Vantaggi dell’uso dell’anemometro

Sicuramente l’utilizzo di questo strumento può portare degli evidenti vantaggi nei vari campi di applicazione; tra questi sicuramente rientrano l’elevata precisione nella misurazione della velocità del vento, un basso consumo energetico, la possibilità di misurare anche la direzione del vento. Tra i vantaggi deve essere citato anche il fatto che si tratta di uno strumento molto spesso portatile, non particolarmente costoso, ma molto preciso.

Tra i numerosi differenti modelli di anemometri esistono alcuni che offrono delle funzioni aggiuntive, che sicuramente comportano dei vantaggi nei confronti di chi li utilizza; i più moderni anemometri sono dotati di bluetooth, e quindi sono in grado di trasferire le informazioni in tempo reale su un dispositivo e, con l’uso di apposite applicazioni, elaborare statistiche e grafici. Inoltre, alcuni modelli, molto utili per un uso quotidiano, sono portatili e di facile interpretazione, così che possano essere utilizzati anche da mani meno esperti.

mercoledì 11 Maggio 2022

(modifica il 10 Giugno 2022, 10:35)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti