Attualità

Sedici milioni per migliorare la viabilità

La Redazione
Accordo tra Comune, Regione e Ferrovie Appulo Lucane
scrivi un commento 1256

Questa mattina è stato siglato l’aggiornamento della convenzione tra il Comune di Bari, la Regione Puglia e le FalFerrovie Appulo Lucane, che prevede la realizzazione di una serie di interventi stradali per l’eliminazione delle interferenze della linea ferroviaria Bari – Altamura – Matera con la viabilità urbana sul territorio cittadino.

Il protocollo aggiornato accoglie le prescrizioni richieste dal settore Urbanizzazioni primarie del Comune di Bari relative alla realizzazione degli interventi in programma.

Le opere
I lavori previsti per la città di Bari sono finanziate dalla Regione Puglia per un importo complessivo pari a 16 milioni e 300mila euro.

Questo il dettaglio. Per cominciare, una rotatoria tra viale Pasteur, viale Solarino e via delle Murge: di 40 metri di diametro, la rotatoria è finalizzata a mettere in sicurezza i movimenti delle auto in ingresso e uscita da via delle Murge e a migliorare l’inversione di marcia da viale Pasteur verso via Martiri d’Avola.

Previsti anche un anello di circolazione a senso unico tra viale Solarino e viale Cotugno: l’obiettivo è quello di incrementare la capacità di deflusso del sovrappasso di viale Solarino attualmente limitata dalla presenza del semaforo ad angolo con via Papa Giovanni XIII; la riorganizzazione degli ingressi e delle uscite del Polipark finalizzata a migliorare la viabilità di scorrimento; una rotatoria tra via Mazzitelli, viale Cotugno e via Generale Bellomo: di 51 metri di diametro, la rotatoria è dotata di pista ciclo-pedonale monodirezionale esterna e renderà più sicuro il collegamento con il sovrappasso di viale Solarino per gli utenti provenienti da via Matarrese, via Mazzitelli e via Bellomo; la viabilità di raccordo tra viale Tatarella e via Matarrese: l’intervento consentirà di congiungere via Matarrese e via Escrivà (terza mediana bis) con viale Tatarella (asse nord-sud) in modo da consentire l’utilizzo dell’Asse Nord Sud (viale Tatarella e Ponte Adriatico) da parte dei flussi di traffico provenienti da Poggiofranco.

E, ancora, una rotatoria tra viale Tatarella e viabilità di raccordo con via Matarrese: di 200 metri di diametro, funzionante a tronchi di scambio, sarà l’elemento di collegamento tra l’asse nord-sud e la terza mediana bis; la soppressione del passaggio a livello di via delle Murge e modifica della viabilità a cul de sac: l’intervento prevede una recinzione al posto dell’attuale passaggio a livello e la realizzazione di una rotatoria sulla testata di via delle Murge per disciplinare le inversioni di marcia da parte dei frontisti; un sottopasso ciclo-pedonale tra viale Pasteur e via Mazzitelli: consentirà il collegamento tra la rotatoria tra via Mazzitelli, viale Cotugno e via Generale Bellomo e la rotatoria tra viale Pasteur, viale Solarino e via delle Murge; la soppressione del passaggio a livello strada Santa Caterina e la realizzazione, al suo posto, di un sovrappasso: sulle testate delle rampe del sovrappasso saranno realizzate due rotatorie necessarie a mettere in sicurezza il raccordo con la viabilità minore; la viabilità sarà dotata di un percorso ciclo-pedonale; il raddoppio della linea Fal in corrispondenza della fermata di Bari-Policlinico.

Il commento
«Con la sottoscrizione dell’aggiornamento della convenzione di oggi – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galassosi conclude un’importante attività di condivisione, partecipazione e modifica delle soluzioni originarie progettate per la viabilità alternativa che Fal eseguirà prioritariamente alla soppressione del passaggio a livello di via delle Murge, inevitabile a seguito sia del raddoppio della linea ferroviaria Bari-Matera, sia delle sopravvenute normative che impongono la progressiva eliminazione di tutti i passaggi a livello in ambito urbano per evidenti ragioni di sicurezza.

Le nuove modifiche della rete viaria nell’area in questione, nonché di quella ciclabile e pedonale, accolgono le richieste rappresentate dai residenti attraverso i consiglieri comunali e municipali, nonché per voce delle associazioni della zona tra cui “Bari Picone”, che ci ha sottoposto interessanti soluzioni alternative, e “Quartierino”, con cui abbiamo avuto frequenti interlocuzioni, che ringraziamo per la fattiva collaborazione.

Questi interventi sono stati studiati anche su scala maggiore, coordinandoli con un altro studio di fattibilità per la riorganizzazione della viabilità del quartiere, ad opera dell’arch. Michele Cirillo e in via di ultimazione, che completa la riqualificazione della zona interessando anche via Pietrocola, via San Giorgio, la zona del sottopassaggio Cifarelli e del Conservatorio, via Capruzzi, viale Orazio Flacco e tutta l’area contigua al Policlinico».

lunedì 18 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti