Spettacolo

“La Macchinazione”, Grieco ricorda Pasolini

La Redazione
Domani il regista nella Mediateca
scrivi un commento 196

Ultimi due appuntamenti alla Mediateca Regionale Pugliese prima della chiusura della mostra su Pier Paolo Pasolini “Lo Sguardo Di Pasolini Con Gli Occhi Di Notarangelo Verso Matera 2019”, sezione inserita nella XVIII edizione del Tranifilmfestival 2017.

Sarà la proiezione del film La Macchinazione di David Grieco domani, giovedì 23 alle 18, a ripercorre l’ultimo periodo di vita di Pier Paolo Pasolini in cui finiva di girare “Salò e le 120 giornata di Sodoma” e di scrivere il suo più discusso romanzo “Petrolio”. Alla proiezione saranno presenti il regista David Grieco, Mauro Paolo Bruno, dirigente di Sezione Economia della Cultura, Antonio Parente, direttore della Fondazione Apulia Film Commission, Beppe Sbrocchi, curatore della mostra e direttore del TraniFilmFestival, e Peppe Notarangelo, figlio di Domenico Notarangelo.

Il secondo appuntamento si terrà in occasione del finissage della Mostra, venerdì 1 dicembre alle 18, con la presentazione del libro “Tonino Delli Colli, mio padre tra cinema e ricordi” di Stefano Delli Colli (Edizioni Artdigital). L’incontro permetterà di conoscere e approfondire la figura artistica e tecnica di Tonino Delli Colli, celebre Direttore della Fotografia. Insieme al figlio Stefano e all’editrice Silvia Tarquini parteciperanno: Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, Maurizio Sciarra, presidente della Fondazione Apulia Film Commission, Mauro Paolo Bruno, dirigente di Sezione Economia della Cultura, Beppe Sbrocchi, curatore della mostra e direttore del TraniFilmFestival, e Domenico Notarangelo, figlio di Peppe Notarangelo.

La mostra nasce come evento itinerante tra Puglia e Basilicata, percorso espositivo in cui è possibile percepire, in scansione sequenziale, il lavoro fotografico e di reportage realizzato da Domenico Notarangelo sul set del film “Il Vangelo secondo Matteo” opera rivoluzionaria e ancora oggi fortemente discussa girata a Matera da Pier Paolo Pasolini.

Informazioni al numero 080 5405685.

mercoledì 22 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti