Cronaca

Distributori manomessi, smascherati i furbetti del carburante

La Redazione
Controlli della Finanza il 18 e 19 ottobre. Denunciate sette persone
scrivi un commento 268

Due giorni di serrati controlli in tutta la regione nel settore della distribuzione di carburanti e sulla circolazione dei prodotti sottoposti ad accise.

Mercoledì e giovedì, 18 e 19 ottobre, la Guardia di finanza ha messo in atto un piano straordinario disposto dal Comando regionale.

L’operazione ha registrato l’esecuzione di 134 controlli sulla circolazione dei prodotti sottoposti ad accise e 136 interventi negli impianti di distribuzione stradale di carburanti, eseguiti con la collaborazione di ufficiali metrici della Camera di commercio di Bari per le operazioni di misurazione.

In 27 casi sono state rilevate irregolarità, che hanno portato al sequestro di 3.900 litri di carburante e alla denuncia di sette persone.

L’attività ispettiva ha evidenziato numerose irregolarità in materia di disciplina dei prezzi: in 24 casi, infatti, i controlli hanno evidenziato la mancanza di una corretta e trasparente informazione all’utenza sui prezzi praticati, così come disciplinato dalla legge.

In alcuni casi sono stati individuati distributori che, mediante la manomissione degli impianti di erogazione, frodavano i consumatori erogando quantità di carburante inferiori rispetto a quelle visualizzate sui display della colonnina e effettivamente pagate dai consumatori. In altri casi sono emerse irregolarità nella gestione amministrativa delle attività di distribuzione, che hanno determinato anche l’avvio di specifici approfondimenti di natura fiscale.

Dall’inizio dell’anno, i reparti operativi del Comando regionale, impiegati nel settore, hanno effettuato 522 controlli su tutto il territorio regionale, riscontrando 297 violazioni, con il sequestro di circa 370 tonnellate di carburanti e prodotti sottoposti ad accise.

Nell’anno in corso, dalle Fiamme gialle pugliesi, sono stati constatati circa 7,5 milioni di euro di imposte evase, a seguito di sequestri di olii minerali e carburanti, oltre a consumi in frode pari a oltre 3.000 tonnellate di olii minerali agevolati.

sabato 21 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti